Inaugurazione della Mostra Itinerante Com’eri Vestita

Date
Dal 20 Novembre 2022 al 27 Novembre 2022

Realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano La mostra  grazie alla collaborazione con Assessorato alle Pari Opportunità che con noi ha creduto nel progetto sarà ospitata a Carpi dal 20 al 27 Novembre 

La mostra è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. L’intento è quello di sfatare gli stereotipi sulla violenza. La domanda “Com’eri vestita?” sottende una sfumatura accusatoria che rivolge i riflettori su chi subisce la violenza e non su chi la agisce. Per questo è necessario promuovere un cambiamento culturale: la violenza sessuale non può essere eliminata cambiando look, o più semplicemente abito.

Con il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine e  Città di CarpiSi ringrazia per la collaborazione Udi Carpi, Non una di meno Carpi, Croce Rossa Carpi, Coop Alleanza per il Sostegno e la biblioteca Il Falco Magico per l’ospitalità.

Ricordiamo che la mostra è la prima delle tappe per i 16 giorni di attivismo in occasione del 25 di Novembre , giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Qui il programma completo