Parte il Progetto “Stesse Radici”: ambiente, inclusione, benessere e legalità per valorizzare il territorio urbano

La Cooperativa L’Angolo, la Polisportiva San Faustino e Legambiente insieme per la valorizzazione del volontariato di comunità con il contributo del Comune di Modena

Partirà il 26 febbraio il Progetto “Stesse Radici”, con l’avvio di un corso di formazione gratuito per “tutor ambientali” in cinque incontri nei locali della Polisportiva San Faustino e presso il Bonvi Parken aperto a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere l’animazione del territorio urbano e l’aggregazione della cittadinanza nella frequentazione del Bonvi Parken attraverso attività gratuite rivolte a giovani richiedenti asilo ospitati dalla Cooperativa L’Angolo, oltre al coinvolgimento della collettività. Il progetto punta a rafforzare la vivibilità degli spazi verdi, promuovere comportamenti responsabili e sostenibili, favorire il benessere psicofisico e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini.

Durante i mesi di primavera sono previste attività di volontariato per la manutenzione degli arredi del parco, la pulizia del verde, momenti formativi sulla sicurezza del lavoro e sulla corretta fruizione degli spazi naturali, oltre a passeggiate del benessere e sessioni di plogging.

Il progetto include anche incontri dedicati ai temi di ambiente, legalità ed ecomafie, curati dalle Guardie Ecologiche di Legambiente, unendo teoria alla pratica.

La collaborazione tra i partner garantirà un intervento strutturato e di qualità: la Polisportiva San Faustino coordinerà le attività di manutenzione e metterà a disposizione gli spazi per gli incontri; la Cooperativa L’Angolo seguirà i giovani migranti coinvolti nelle attività di volontariato e nella formazione; Legambiente offrirà momenti divulgativi e formativi rivolti sia ai volontari sia alla cittadinanza.

I risultati attesi alla fine del progetto riguardano una maggiore consapevolezza ambientale dei partecipanti, il rafforzamento della coesione sociale e un miglioramento del benessere collettivo, grazie alla partecipazione attiva di persone di età e provenienze diverse.

All’inaugurazione sarà presente l’Assessore Vittorio Molinari, il Presidente del Quartiere 3, Nino Remigio, i volontari della Polisportiva e i rappresentanti della Cooperativa Sociale L’Angolo, docenti e coordinatori GEV.

Per iscrizioni al corso di formazione della nuova figura di “tutor ambientale” e per avere maggiori informazioni sul progetto: areaformazione@comunita-angolo.itinfo@polisanfaustino.it