Make Your Impact 2022, un nuovo concorso per supportare progetti ad alto impatto sociale

Promosso da Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il coinvolgimento di numerosi partner nazionali e locali, MYI ha l’obiettivo di supportare e potenziare la capacità degli Enti di Terzo Settore del territorio di produrre innovazione sociale. Call aperta dal 24 Gennaio al 28 marzo 2022. In palio premi in denaro per un ammontare complessivo di 100mila euro, singoli finanziamenti a impatto sociale fino a 150mila euro e attività di formazione e supporto per l’accompagnamento e la realizzazione dei progetti

Supportare e potenziare la capacità di produrre innovazione del Terzo Settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale, finanziando progetti innovativi che concorrano anche al raggiungimento di alcune delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi i principali obiettivi che si pone di “MakeYour Impact 2022”, seconda edizione del concorso nato dalla volontà condivisa di Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, e i partner AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), Human Foundation, Confcooperative Modena, Legacoop Estense, Centro Servizi per il volontariato Terre Estensi e Forum del Terzo Settore.

Possono partecipare al concorso sia le imprese sociali che le cooperative sociali già costituite, le organizzazioni del mondo associativo e del volontariato, le fondazioni, le imprese cooperative e di capitali che intendono trasformarsi in impresa sociale che presentano progetti, già iniziati o in fase di avviamento, in grado di generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili.

Tutti i candidati devono avere sede legale o una sede operativa nel territorio di Modena.

Nello specifico il concorso intende supportare i Progetti sviluppati in uno o più dei seguenti ambiti, individuati a partire dalle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: turismo, cultura e rigenerazione del patrimonio culturale, religioso e rurale, economia circolare e agricoltura sostenibile, mobilità sostenibile, servizi di istruzione e formazione, servizi sociali, disabilità e marginalità

sociale, rigenerazione urbana e housing sociale, sport e inclusione sociale, salute e assistenza sanitaria.

Per partecipare basterà inviare le proposte progettuali entro il 28 marzo attraverso la piattaforma digitale idea360 messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione di Modena, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation valuterà le migliori proposte stilando una prima classifica in cui saranno inseriti 8 Enti finalisti che passeranno alla fase successiva e che potranno partecipare ad un workshop formativo con esperti, finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento di competenze utili al perfezionamento dei progetti presentati.

Gli Enti finalisti avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto alla giuria finale, che procederà con la proclamazione di 3 vincitori. Ai fini del punteggio si terrà conto anche della potenzialità dei progetti di essere replicabili, economicamente sostenibili e portatori di innovazione tecnologica.

Per ciascun vincitore, in palio un contributo in denaro di 20mila euro, stanziato dalla Fondazione di Modena a fondo perduto, cui si aggiungono 5mila euro come premio pay for success al conseguimento di determinati indicatori di impatto sociale raggiunti.

Sono inoltre previsti un premio speciale pari a 10mila euro, erogato da Fondazione Italiana Accenture a favore del progetto che riterrà più tecnologicamente innovativo tra i vincitori; la possibilità di accedere a un finanziamento a impatto di UniCredit di importo massimo pari a 150mila euro – a tasso zero per il finanziato, in virtù del contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca – nell’ambito dell’offerta di Impact Financing della banca. UniCredit, inoltre, si impegna ad erogare alle 3 imprese sociali vincitrici un contributo tramite il fondo Carta Etica per l’importo di 5mila da destinare alla realizzazione del progetto.

Human Foundation grazie al contributo di Fondazione di Modena, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici. Ai vincitori, infine, sarà garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Confcooperative Modena e Legacoop Estense (previa iscrizione a titolo gratuito ad una delle due centrali cooperative).

Il regolamento è consultabile collegandosi al link makeyourimpact.apply-idea360.com, da cui è possibile iscriversi.

Make Your Impact è un bando in piena sintonia con la nostra vocazione a veicolare innovazione capace di sostenersi – evidenzia il Presidente della Fondazione di Modena Paolo Cavicchiolia creare reti attive, al protagonismo sociale, a produrre risultati concreti e misurabili. C’è una tensione all’innovazione nello scenario dell’imprenditoria sociale modenese che occorre sostenere per generare ricadute positive per la comunità, occupazione e inclusione dei più fragili. Intendiamo perseguire questi obiettivi attraverso forme di collaborazione orizzontali, con una partnership di altissimo profilo che ci vede assieme a UniCredit e Fondazione Italiana Accenture e che ha già garantito risultati importanti nella prima edizione del bando consentendoci di intercettare sul territorio progetti di grande valore”.

“Siamo entusiasti di proseguire nel percorso avviato con Fondazione di Modena e con tutti gli importanti partner nazionali e locali. Questa nuova edizione di Make Your Impact – sottolinea Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – risponde ad un’esigenza forte della comunità e costituisce al tempo stesso un’opportunità per il territorio: per le sue imprese sociali e per la collettività, principale destinataria di nuovi servizi ad alto impatto. Ciò conferma quanto la sinergia tra partner di rilievo costituisca una risorsa preziosa e funzionale allo sviluppo economico e sociale dell’area. Obiettivo che, come banca, perseguiamo con un ruolo sempre più attivo, contribuendo anche attraverso il nostro specifico programma Social Impact Banking per lo sviluppo di una società più equa e inclusiva. Lo facciamo individuando, finanziando e promuovendo iniziative che abbiano un impatto sociale, per essere non solo finanziatori, ma anche facilitatori di un cambiamento positivo nella società”.

“Siamo felici – afferma Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture – di contribuire ancora una volta, attraverso la nostra piattaforma digitale idea360, a raccogliere e premiare progetti ad impatto sociale. La seconda edizione di questa iniziativa è per noi il segnale che molti territori, in questo caso quello di Modena, sono una vera fucina di progettualità innovative; siamo orgogliosi di affiancare Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realtà molto importante per il territorio e Unicredit, già nostro Partner di numerose iniziative sia a livello locale che a livello nazionale. Crediamo sia sempre più fondamentale stimolare un utilizzo innovativo della tecnologia, anche per garantire la scalabilità e la replicabilità dei progetti, in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti; per questo motivo abbiamo deciso di selezionare e premiare, anche in questa seconda edizione, il progetto che saprà meglio interpretare questa richiesta”.

I vincitori della prima edizione di Make Your Impact sono stati (vedi scheda):

  • Arca Lavoro Impresa sociale con il progetto: “Impatto Circolare”
  • Cooperativa sociale Casa della Gioia e del Sole con il progetto: “Modna”
  • Cooperativa sociale Aliante con il progetto: Itinera “Tuttofare”.