Modena – A Il Mercatino del Libro di Aliante dove trovare libri scolastici per garantire il diritto allo studio per tutti

Comprare e vendere libri scolastici in buone condizioni, usati e in uso. L’anno scorso, la prima edizione de “Il Mercatino del Libro” a Modena, promosso da Aliante, Happen con la collaborazione dei progetti “Antenne” e “Itinera”, è andata molto bene: «Siamo riusciti a movimentare 1273 libri e abbiamo avuto circa 200 utenti – spiega Alex Spattini, educatore del settore minori di Aliante Cooperativa Sociale – Quest’anno ci aspettiamo che l’iniziativa si diffonda ancora di più e speriamo di offrire un servizio sempre migliore». Perché dovresti? Perché se a te non servono più, non vuol dire che hanno esaurito la loro preziosa utilità e qualcun altro potrà acquistarli. L’obiettivo, infatti, è quello di fornire un servizio di accessibilità e diritto allo studio agli studenti e alle famiglie del comune di Modena, riducendo il costo dei libri scolastici e gli sprechi di carta stampata combattendo il ‘caro libri’ grazie alla compravendita di libri scolastici usati, in particolare libri per scuole medie e superiori.

«Il mercatino si occupa di compravendita di libri scolastici usati, in uso, di scuole medie e superiori. Ogni utente può portare i propri libri scolastici usati che verranno presi in conto vendita – spiega Spattini – Ad ogni volume sarà corrisposto il 30% del prezzo di copertina. Il costo, per chi vuole comprare un libro usato è al 55% del prezzo di copertina. La differenza del 25% sarà utilizzata per finanziare il mercatino del 2024 e il costo per chi usufruirà del servizio è di 2 euro».

Lo spazio si trova presso il centro giovani Happen (Strada Nazionale Canaletto Sud 43L a Modena), aperto martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino al 29 luglio e dal 16 agosto al 2 settembre (ritiro e vendita); dal 5 settembre al 16 settembre (solo vendita) e dal 19 al 30 settembre (vendita e restituzione). «Tra le principali novità di questa seconda edizione del Mercatino – prosegue Spattini – c’è la costituzione dell’associazione di promozione sociale “The Spots” da parte del gruppo che organizza e sostiene questa attività. Inoltre, da quest’anno, l’attività di volontariato svolta per il mercatino è valida anche come alternanza scuola lavoro e per accumulare crediti scolastici».

L’iniziativa è nata a Modena sulla scia dell’esperienza della rete delle associazioni giovanili di via Cassoli 1, uno spazio giovani di Reggio Emilia che ormai ha consolidato questa attività, che è all’ottava edizione.  Per tutte le informazioni: mo.ilmercatinodellibro.com – 351 621 5189 (esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura), info-mo@ilmercatinodellibro.com, Facebook e Instagram @ilmercatinodellibromo