Sabato 28 settembre si inaugura a Palazzo Ducale il nuovo Emporio degli scarti in occasione dell’Open Day della Fabbrica delle Arti, atelier delle Gallerie Civiche, aperto all’espressione artistica, che privilegia l’utilizzo di materiali di scarto, oggetti dall’elevato potenziale estetico ed educativo.
L’Emporio degli scarti diventa più grande ed arioso, si arricchisce inoltre di nuovi materiali: errori di produzione industriale, sfridi donati dal Aziende della Regione Emilia-Romagna e scarti domestici accuratamente selezionati, donati da privati sostenitori. Materiale che può essere prelevato, su prenotazione, da singoli richiedenti o dalle scuole.
Il nuovo emporio, realizzato grazie al contributo del Gruppo Hera, valorizza ulteriormente la sede di Palazzo Ducale, concepito come centro culturale di rilievo per tutto l’Appennino, vista anche la presenza delle Gallerie Civiche dedicate all’arte contemporanea e della Biblioteca Comunale.
L’obbiettivo dell’Amministrazione Venturelli e dell’Assessorato alla Cultura è di offrire alla comunità, uno spazio aperto alla partecipazione, esplorazione, progettazione e sperimentazione delle arti in stretta relazione con altre discipline, letterarie e scientifiche.
Sabato 28 settembre 2024 in occasione dell’OPEN DAY della Fabbrica delle Arti, dalle ore 10 alle ore 13 Corso di formazione per adulti “Il KAMISHIBAI – La storia, le immagini, la narrazione” a cura di Artebambini – Casa editrice ed Ente di Formazione.
Alle ore 15, presso la Galleria dei Sotterranei APERTURA NUOVO EMPORIO DEGLI SCARTI, presentazione del nuovo spazio a cura del Sindaco Davide Venturelli, dell’Assessore alla Cultura Daniele Cornia, della responsabile delle Gallerie Civiche Simona Negrini e di Barbara Ferrari in qualità di rappresentante del Gruppo Hera.
Per l’occasione è possibile prelevare, su prenotazione, i materiali presenti all’emporio.
Alle ore 16, per i più piccoli “STORIE KAMISHIBAI Teatrini e Burattini di carta” per bambini e bambine dai 4 ai 9 anni . Lettura animata e laboratorio a cura di Artebambini – Casa editrice ed Ente di Formazione. Posti limitati con partecipazione gratuita
Per informazioni / prenotazioni
Visit Pavullo Welcome Room / Fabbrica delle Arti
Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, via Giardini 3
tel. 0536 29964 / 29026
visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
www.fabbricadelleartipavullo.it