Il 22 novembre 2025 ore 21 presso il teatro Troisi di Nonantola si terrà lo spettacolo “Un pizzico di follia” della compagnia Agatart con ingresso ad offerta libera: la serata è organizzata con il patrocinio del comune di Nonantola e il ricavato andrà a sostenere le attività della sezione modenese dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’associazione G. P. Vecchi (per info: 059 393093 –aismmodena@aism.it). Quella che andrà in scena è una commedia brillante in due atti, tratta dalla pièce nonché film cinematografico “Not now, Darling” (Ray Cooney, 1973).
Usando come epicentro della vicenda un elegante negozio di pellicce inglese, si intersecano e si susseguono le storie di 5 coppie di personaggi, forzati a fingere di essere quello che non sono, saltando di presupposizione in presupposizione con effetti esilaranti ed un epilogo per niente scontato. Nel corso del 2025, dopo il debutto al Teatro Tempio a inizio anno, la compagnia ha eseguito numerose repliche a Modena e provincia, ottenendo sempre un convinto consenso da parte del pubblico.
La compagnia Agatart, diretta dal regista Angelo Argentina, da sempre al fianco del mondo del Terzo Settore e dei progetti di beneficenza, ha spesso collaborato sin dal suo esordio nel 2018 con onlus e associazioni al fine di favorire raccolte fondi.
La compagnia negli anni ha visto diverse modifiche nella sua composizione, ospitando all’incirca una ventina di attori, susseguitisi nei vari spettacoli proposti, non solo comici, da “Così è se vi pare” (Luigi Pirandello) a “Il gatto in tasca” e “Il Tacchino” (Georges Feydeau) agli “Atti Unici” (Anton Cechov).