Festa dell’Associazionismo a Formigine sotto il segno di Modena Capitale Italiana del Volontariato

Domenica 17 maggio, dalle 15.30 alle 19, il Parco della Resistenza di Formigine ospiterà la Festa dell’Associazionismo. L’iniziativa si inserisce nel calendario delle “Domeniche Detox”, un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna che invita famiglie, bambini e ragazzi a riscoprire il valore della socialità e del benessere senza l’ausilio di dispositivi digitali. La manifestazione assume poi un rilievo particolare, essendo organizzata nell’anno di Modena Capitale Italiana del Volontariato. 

Il tessuto associativo del territorio sarà il protagonista del pomeriggio, con oltre 20 realtà locali operanti negli ambiti sociale, sportivo e culturale pronte a presentare le proprie attività: Amici Per La Vita, Associazione Culturale La Compagnia Del Fiatone, Associazione Evangelica Formiginese, Associazione Magreta, Audax Casinalbo, Auser, Avis, Danzaland, Fondazione La Locomotiva, Hesperia Bimbi, Highlanders Formigine Rugby, Honey Badgers Formigine, Librarsi, Moninga, Ogoghogho Meye, P.G.S. Smile, Piu’ Sport Ginnastica Per Tutti, Polisportiva Formiginese, Proform, Pro Loco Oltre Il Castello, S.G. Solaris, Storia Locale Ezechiello Zanni e U.I.S.P. – Comitato Territoriale Di Modena. 

I visitatori potranno aggirarsi tra i gazebo per conoscere da vicino le diverse realtà e assistere a dimostrazioni dal vivo. Per l’occasione, le biblioteche comunali rimarranno aperte per i servizi di prestito e lettura. Parallelamente agli stand, il parco e le sue strutture ospiteranno un fitto programma di attività. Hub in Villa accoglierà l’”Officina delle Avventure”, uno spazio dedicato ai giochi di ruolo e ai board game a cura di ASD Corlo per ragazzi dai 10 ai 14 anni. La Biblioteca Matilda proporrà “Dentro me cosa c’è?”, un atelier di collage curato da Rosmarino Bookshop per bambini dai 3 ai 6 anni. Gli amanti della storia e della letteratura potranno recarsi presso la Biblioteca comunale Daria Bertolani Marchetti per “Ottocento in Villa”, un viaggio tra letture d’autore e balli in costume d’epoca curato da Pro Loco Formigine e Librarsi. L’esplorazione della natura sarà invece al centro dell’attività “Chi cerca trova!” presso il CEAS e nel Parco, dove la cooperativa Lumaca organizzerà una caccia al tesoro dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni. La Casa del Custode aprirà le sue porte per “Oltre la foto”, un laboratorio creativo a cura di Aliante per partecipanti dagli 8 anni in su, dove i ritratti saranno trasformati in opere d’arte e successivamente esposti in una mostra permanente. Il pomeriggio di festa si concluderà al Bar Pulp dalle 18.00 con un DJ set a cura dell’Associazione Moninga. 

Per le attività che richiedono la prenotazione, è possibile contattare l’Hub in Villa al numero 059 416355 o scrivere a giovani@comune.formigine.mo.it. In caso di maltempo, la manifestazione è confermata: i laboratori si sposteranno all’interno dei rispettivi edifici e i balli storici si terranno nel Salone d’Onore di Villa Gandini. In tale evenienza, saranno annullati o rinviati solo gli stand delle associazioni e le dimostrazioni sportive esterne.

Commenta l’Assessora all’Associazionismo Giulia Bosi: “Siamo profondamente orgogliosi e fieri di poter contare su così tante associazioni nel nostro territorio, una risorsa preziosa che intendiamo valorizzare ulteriormente in questo anno in cui Modena è Capitale del Volontariato. Proprio per presentarle tutte al meglio, stiamo portando avanti il progetto video ‘Formigine si racconta… #associazioni’, che attraverso interviste dedicate dà voce a ogni singola realtà. La giornata di domenica rappresenta un momento fondamentale per conoscere queste eccellenze e per ribadire come il parco di Villa Gandini sia un polo integrato per tutte le età, dagli zero anni in su. Questo è possibile grazie alla sinergia costante tra i nostri servizi, dalle biblioteche all’Hub in Villa, fino alla Casa del Custode, che in soli sei mesi dalla sua inaugurazione è già diventata un punto di riferimento per i nostri adolescenti”.