Carpi – Dedalo cerca volontari per consulenze in ambito economico-finanziario

Dedalo è una  odv promossa dagli Enti e dalle associazioni di volontariato aderenti al Tavolo delle Povertà di Carpi. Opera dal  settembre 2015 con sportello d’ascolto  presso la Casa del Volontariato

Ha come obiettivo primario la creazione di percorsi di inclusione sociale  e finanziaria rivolti a persone che si trovano in condizioni di difficoltà economica  a causa della perdita del lavoro o di altre situazioni di emergenza  socio-economica.

In relazione all’ incremento significativo degli impegni assunti l’associazione necessita di accogliere tra i propri volontari nuove professionalità che possano consentirle di essere maggiormente proattiva  nella  promozione dei  percorsi di inclusione sociale e finanziaria ed auspica di aumentare l’attuale numero di volontari di almeno 5 unità di età superiore ai 25 anni

Mansioni  che il volontario andrà a svolgere

I volontari , in base a competenze  professionali acquisite, si pongono in relazione coi servizi socio-sanitari e con altre associazioni di volontariato assistenziale, per fornire l’assistenza  di seguito esemplificata: 

     –     Insieme agli assistiti, verificano la situazione dei debiti, elaborano un piano di rientro chiaro e concreto e propongono eventuali soluzioni. Laddove è possibile, essi individuano le possibilità di aumentare le entrate e/o ridurre le uscite. Contattano creditori per cercare di raggiungere un accordo sull’appianamento dei debiti.

     –   In  taluni casi verificano ed accompagnano l’auto-imprenditorialità, cioè l’avvio di una piccola attività imprenditoriale che possa rappresentare una via d’uscita alla crisi, favorendo l’accesso a circuiti  finanziari, come il microcredito, alternativi a quelli bancari classici.                                              

Competenze richieste

   Tra gli attuali volontari operano ex operatori del credito, legali, commercialisti, insegnanti, impiegati amministrativi d’azienda. Oltre agli aspetti finanziari, hanno maturato capacità di attenzione anche alla situazione sociale e psicologica degli assistiti.

Fascia oraria e giorni della disponibilità richiesti  

 Il centro ascolto  riceve su appuntamento :   Giovedì : dalle 15 alle 17,30

Mercoledì e Sabato: dalle 9,30 alle 11,30 

DEDALO odv Progetto Ascolto- Associazione di volontariato 41012 CARPI (MO)-Via Peruzzi n.22 primo piano sala n. 9

dedalo.onlus@gmail.com   tel. 329-1840020