In pace” – Continua a Spilamberto la rassegna di incontri su pacifismo e non violenza

Date
Dal 16 Ottobre 2025 al 26 Novembre 2025

Prosegue la rassegna “In Pace”, un programma di eventi che fino al 21 novembre animerà Spilamberto con incontri, mostre, spettacoli e testimonianze dedicati ai temi della pace, della nonviolenza e della resistenza civile.

L’iniziativa, promossa da Comune di Spilamberto e Overseas ETS si propone di offrire alla cittadinanza occasioni di approfondimento e confronto su tematiche di grande attualità.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 17 ottobre ore 20.30 – Santa Maria degli Angeli “La forza del disarmo” – Pacifismo, antimilitarismo e nonviolenza tra storia e presente. Relatore: Daniel Degli Esposti, storico.

Sabato 8 novembre ore 20.30 – Spazio Eventi L. Famigli “Voi siete qui, ovunque” Spettacolo di e con Annalisa Vandelli, Alessandra Fogliani al piano, voce Sandra Cartolari e coro Gospel Experience.

Venerdì 14 novembre ore 20.30 – Santa Maria degli Angeli “Come risolvere i conflitti. Senza odio e con la resistenza civile” Angela Dogliotti, formatrice del Centro Studi Sereno Regis e curatrice dell’edizione italiana dell’opera di Erica Chenoweth, Edizioni Sonda 2023, dialoga con Memi Campana, Casa per la Pace di Modena.

Venerdì 21 novembre ore 20.30 – Santa Maria degli Angeli Stare nel conflitto dalla parte delle vittime, con il dialogo e la speranza

  • Letture da “Il mio grido è la loro voce” a cura di Monica Varroni
  • Testimonianze della missione umanitaria di Mediterranea Saving Humans in Cisgiordania e dell’esperienza dei coniugi Elena Piffero e Barak Aaronson in Israele e Territori Palestinesi

Domenica 23 novembre ore 17.00 – Via XXII Aprile “Da Rosalia Haas a Emma Sala, le donne della Resistenza a Spilamberto” L’artista Silvia Rocchi presenta l’opera realizzata nel progetto Prospettive 2025/Territori d’Arte dedicata alla memoria della Resistenza, nell’80° Anniversario della Liberazione.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.