Parma Non Spreca: autisti per il recupero del cibo

Parma Non Spreca! cerca autisti volontari per recuperare gli alimenti cotti e freschissimi e ridistribuire quanto raccolto alle associazioni che si occuperanno di distribuirlo a chi è in difficoltà.

Il cibo, invece di scivolare nel cassonetto, può tornare nuovamente sulle tavole di chi è colpito dalla povertà, attraverso i canali di distribuzione dei market solidali e delle mense Caritas. Un’operazione capillare di solidarietà a chilometri zero che coinvolge ristoratori, mense aziendali, gastronomie, catering, bar, bottegai… I prodotti che restano sui banconi alla chiusura, ancora ottimi da consumare, non sempre possono essere venduti il giorno dopo. E’ in questi casi che Parma Non Spreca! si attiva: la prima segnalazione dà il via a una catena di gesti virtuosi che impedisce a quegli alimenti di diventare spazzatura.

Per questo servono sempre nuovi volontari autisti per coprire i tre turni di ritiro quotidiani.

Chi vuol mettersi in gioco può scrivere  a info@parmanonspreca.it o chiamare il 324.7953059.

www.parmanonspreca.it

 

PARMA NON SPRECA – Piattaforma solidale nasce nel 2014 con lo scopo di recuperare dalle aziende alimentari prodotti non commercializzabili, per ridistribuirli gratuitamente a persone in difficoltà. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da Fondazione Cariparma, Forum Solidarietà, Emporio Market Solidale, Caritas Parma, Consorzio di Solidarietà Sociale, Provincia e Comune di Parma. Partner di progetto sono le principali associazioni di categoria: ASCOM, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confcooperative, Gruppo Imprese Artigiane, APLA Confartigianato, Confesercenti e Unione Parmense degli Industriali.