18 settembre ore 18 a San Felice presentazione del progetto “Fuori dai giochi. Progetto di contrasto al gioco d’azzardo e alla ludopatia” promosso anche dal Csv

Ludopatia e videogiochi non sono necessariamente due facce della stessa medaglia. Anzi. Di questa differenza, che può essere sostanziale, e tanto altro, si parlerà a San Felice sul Panaro, dove lunedì 18 settembre ore 18, presso la sala consiliare del municipio di piazza Italia 100, si svolgerà l’incontro, aperto ai cittadini,  di presentazione del progetto “Fuori dai giochi. Progetto di contrasto al gioco d’azzardo e alla ludopatia” nel corso del quale sarà presentata anche l’iniziativa “Videogames are Good”.

Il progetto è promosso da Ausl Modena, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, Società Dolce e Federconsumatori Modena in collaborazione con numerose realtà impegnate sul territorio in ambito sociale quali Opengroup che si occupa dell’educativa di strada e gli sportelli di supporto psicologico presenti nelle varie scuole del distretto, associazione Multiverso che avrà un suo spazio dedicato ai giochi da tavolo nell’ambito dell’evento “Videogames are Good” e stazione Rulli Frulli coinvolta nella promozione e divulgazione dell’iniziativa.

In apertura dell’incontro ci saranno i saluti istituzionali di Elisabetta Malagoli, assessore al Welfare del Comune di San Felice, Monja Zaniboni, sindaco di Camposanto e assessore alle Politiche giovanili dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Chiara Rubbiani, direttrice del Centro servizi volontariato e del dottor Pierangelo Bertoletti, responsabile del Servizio Dipendenze Patologiche del Distretto di Mirandola e referente del progetto gioco d’azzardo patologico per l’Area Nord dell’Azienda USL di Modena.

Si partirà con un’analisi del contesto sul gioco d’azzardo patologico a partire dalle risposte del territorio del Distretto di Mirandola, con relatori Laura Solieri del Centro Servizi Volontariato, Laura Secchi della Società Dolce e Anita Della Mura di Open Group; a seguire, Samuele Cavani, coordinatore servizi area educativa della Società Dolce, interverrà su: “Il mondo di internet: favorire un possibile dialogo intergenerazionale”, mentre Andrea Ganzerli di Gamers Arena Ads si soffermerà su: “Utilizzare i videogiochi in modo consapevole. Presentazione dell’evento “Videogames are Good”.

Modera l’incontro la giornalista Laura Solieri.

Ma i videogiochi possono essere anche una tecnologia positiva, inclusiva e divertente, se utilizzati in modo consapevole.

E a dimostrarlo arriva l’iniziativa “Videogames are good”, presentata a San Felice, e che si svolgerà dal 21 al 24 settembre a Medolla, presso il circolo ricreativo “Arcobaleno” di via Grande 23, e sabato 30 settembre, a Cavezzo, presso la sede Anffas in piazza Tre Martiri 2. 

Le mattinate del 22 e 23 in particolare saranno dedicate alla scuole e saranno presenti una psicologa ed un educatore per spiegare l’importanza del corretto approccio ai videogames; il 22 alle ore 18 ci sarà una conferenza aperta alla cittadinanza alla presenza della Dott.ssa Elena Del Fante e del divulgatore Michael Bianchi.

Nel corso della manifestazione ci saranno le ultime novità, postazioni speciali, tornei e attività, ma soprattutto tanto divertimento per giornate all’insegna dell’aggregazione multiculturale adatta a ogni età, dai padri ai figli, dai nonni ai nipoti. Saranno proposti una selezione di titoli etici e spiegato come utilizzare i videogiochi in modo consapevole ponendo attenzione sulle insidie che possono celarsi all’interno delle pratiche commerciali presenti. “Videogames are Good” è un evento per tutti, bambini, ragazzi, famiglie.

Nel ricco programma ci sono tornei ma anche incontri di divulgazione e convegni interattivi con gli esperti. “Videogames are Good” è un progetto di Gamers Arena Asd, ideato dalla collaborazione con Anffas Mirandola e Unione Comuni Modenesi Area Nord, Ausl Modena, altri enti e associazioni.