23 marzo – Open day Casa Comunità Carpi

Un altro appuntamento per dare il benvenuto alla Casa della Comunità di Carpi in Piazzale Allende, lungo via Peruzzi inaugurata lunedì 18 marzo: sabato 23, dalle 10 alle 17, un open day aperto alla cittadinanza, con il contributo del mondo della scuola e di quello del volontariato, per presentare la nuova importante struttura che farà da polo di riferimento per l’assistenza territoriale sul Distretto di Carpi.
La Casa della Comunità di Carpi rappresenterà infatti l’hub distrettuale, in un sistema a rete che vedrà la presenza di tre Case della Comunità spoke, a Novi-Rovereto (già esistente), Soliera (di prossima inaugurazione) e Campogalliano (in progettazione).
Inaugurata anche la Centrale Operativa Territoriale (COT) carpigiana, attiva già da tempo ma la cui sede definitiva è proprio all’interno della Casa della Comunità accanto ad altri servizi, in un’ottica di presa in carico integrata, dalla gestione assistenziale sul territorio alla prevenzione e promozione della salute e di sani stili di vita, passando per la collaborazione con il mondo del sociale e del volontariato. Collaborazione che parte da lontano, con un lungo percorso partecipato che ha accompagnato tutte le fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.
 
 L’open day di sabato 23 marzo – Studenti, volontari, professionisti sanitari: saranno tanti ad accogliere i cittadini che vorranno conoscere di persona i locali e i percorsi di assistenza che animano la Casa della Comunità carpigiana. Le porte della struttura si apriranno alle 10, con un programma che spazia dall’attività fisica, con le lezioni di pilates e le camminate, alla musica, che accompagnerà le visite guidate.