8 settembre ore 18: presentazione online del nuovo catalogo dell’Università del Volontariato del Csv

Il Csv invita tutte le associazioni, i volontari e i cittadini interessati alla diretta facebook di Giovedì 8 settembre ore 18 che si terrà qui, durante la quale sarà presentato il nuovo Catalogo 2022-2023 dell’Università del Volontariato di Ferrara e Modena e le opportunità che caratterizzano questo nuovo anno accademico.

Nell’occasione verrà illustrata l’offerta formativa dell’Università del volontariato e sarà possibile fare domande e richiedere chiarimenti.
Questo incontro sarà registrato: chi non potrà partecipare alla diretta, potrà richiedere la registrazione scrivendo a formazione@csvterrestensi.it

SCOPRI I CORSI SUL SITO UNIVOL

CONSULTA IL CATALOGO 2022-2023: in tutto il documento ci sono dei link cliccabili che dalla pagina dell’indice rimandano alla pagina del corso; in ogni programma di corso in fondo si rimanda al programma sul sito Univol e al modulo di iscrizione.

ANTEPRIMA NOVITA’ UNIVOL 2022-2023

COS’E’ UNIVOL
E’ una proposta formativa coordinata e supportata dal Centro Servizi per il Volontariato e co-progettata insieme ad Enti del Terzo Settore, Istituzioni, Imprese,  Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio Emilia: soggetti della nostra comunità che hanno accolto con entusiasmo la proposta di mettere le proprie competenze formative a disposizione del mondo del volontariato.
E’ inserita in un sistema in rete con le altre Università del Volontariato d’Italia: Milano, Bologna, Treviso, Cosenza, Salerno.
Da cinque anni attiva sul territorio ferrarese e da due su quello modenese.
Il sito nazionale www.univol.it è uno strumento sempre aggiornato, che presenta le proposte delle varie sedi italiane Università del Volontariato®. Consigliamo di visitare la sezione di Ferrara Modena, anche ad anno accademico iniziato, perché è qui che pubblichiamo gli aggiornamenti dei corsi e presentiamo le nuove opportunità formative, come ad esempio le normative nell’ambito della riforma del terzo settore, eventuali DPCM e novità per enti di terzo settore.

COSA NON E’
L’Università del Volontariato non è un’Università riconosciuta dallo Stato Italiano, ovvero dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Pertanto non può rilasciare certificati di laurea o con validità legale, ma solo attestati di frequenza.

A CHI E’ RIVOLTA
Offriamo la possibilità di frequentare corsi, seminari e master a volontari di Enti di tutto il Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.),  delle province di Ferrara e Modena, nonché a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato e nella cittadinanza attiva.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.
In tutti i corsi è prevista un’azione di tutoraggio attraverso un operatore CSV dello staff Univol, così da permettere di frequentare agilmente anche a chi non ha particolari competenze informatiche.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La pandemia, con le relative misure sanitarie precauzionali, ci ha privato di molti vantaggi, come l’incontrarsi in presenza durante i corsi. Tuttavia, abbiamo riscontrato, anche attraverso la somministrazione di questionari di gradimento, che la gran parte dei corsisti auspica che la modalità di formazione a distanza rimanga anche al termine dell’emergenza sanitaria. La FAD infatti, oltre a favorire una maggiore accessibilità ai corsi (dal mare ferrarese ai monti modenesi), consente un evidente riduzione dell’impatto ambientale.

GRATUITA’
Il CSV Terre Estensi, nell’ottica di facilitare l’accesso alla formazione di base per il volontariato, garantisce per l’anno accademico 2022/2023 una formazione di base gratuita a catalogo: più di 90 ore di formazione, 28 webinar/corsi.

ABBONAMENTO
L’Abbonamento consente di avere un valore aggiunto.Sottoscrivendolo  potrai usufruire delle seguenti opportunità:

  • tutti i materiali in un’ unica piattaforma
  • videoregistrazioni di tutti i corsi 7giorni/7giorni 24h/24h
  • contatto preliminare per orientamento sulla formazione
  • mail dedicate con promemoria sui vari corsi
  • segnalazioni dedicate anche su altri corsi gratuiti
  • call center dedicato
  • nessun termine di adesione…ti iscrivi quando vuoi 🙂
  • piattaforma accessibile fino al 30 agosto 2023

COM’E’ STRUTTURATA L’UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO
Corsi e seminari
 I corsi e seminari sono organizzati per sezioni tematiche e possono essere frequentati singolarmente.
A ciascun corso è possibile iscriversi seguendo le modalità specificate nel programma, entro la data segnalata.
Le sezioni tematiche per l’anno accademico 2022/2023 riguardano:
– Area Progettazione e Raccolta fondi
– Area Giuridica-Amministrativa
– Area Gestione dell’Associazione
– Area Promozione e Cittadinanza attiva
– Area Agenda 2030
– Area Digitalizzazione