Al via a Fiorano il progetto Rosso Vivo: incontri per lavorare a maglia insieme e raccogliere fondi contro la violenza sulle donne

Lavorare a maglia per dire “no” alla violenza di genere. L’iniziativa nasce a Fiorano dallo stesso gruppo di cittadine che aveva portato in città Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa che ha fatto tappa in diverse piazze italiane e che nel settembre 2021 aveva colorato il piazzale del Santuario con coperte fatte a mano raccogliendo fondi a favore della Fondazione “Giovanni Celeghin” in memoria di Letizia Gandolfi (l’iniziativa infatti fu intitolata “Viva Vittoria per Letizia”).

Ora, con il nuovo progetto “RossoVivo”, si parte ancora una volta da ferri e uncinetto: l’obiettivo è realizzare un gran numero di manufatti rossi di lana o cotone che poi in ottobre troveranno spazio in piazza Ciro Menotti a Fiorano in vista del prossimo 14 ottobre, quando nella piazza del centro fioranese sarà inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne e quanto prodotto dal gruppo di volontari sarà posizionato in modo da ricreare proprio la sagoma di una panchina. Lo stesso giorno i manufatti potranno essere acquistati e quanto raccolto sarà devoluto al Centro Antiviolenza Distrettuale Tina.

Il gruppo di Rosso Vivo ha come punto di ritrovo il Caffè del Teatro del palazzo Astoria, a Fiorano, dove si riunisce il lunedì dalle 16 alle 19 e il mercoledì dalle 20 alle 23. Gli incontri sono aperti a tutti (anche a chi vuole imparare a lavorare con ferri ed uncinetto) ed andranno avanti anche in estate, fino al 30 settembre. È possibile partecipare all’iniziativa sia presentandosi agli incontri di gruppo, sia lavorando da casa e poi consegnando i prodotti al palazzo Astoria agli organizzatori.