Bando per la selezione di 47 operatori volontari per il Servizio Civile 2022

Il Comune di Modena mette a disposizione 47 posti per l’avvio in servizio di volontari nei progetti relativi ai programmi di intervento “Comunità resilienti” e “I care”. Scadenza presentazione domanda: 10 febbraio 2023 – ore 14.00.

È aperto il bando di servizio civile universale 2022 per la selezione di 71.550 giovani, in tutta Italia, tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio Civile.
Il Comune di Modena mette a dispèosizione 47 posti che permetterà ai volontari selezionati di partecipare a 5 progetti.

Come presentare la domanda

La domanda può essere inoltrata solo online attraverso la piattaforma DOL entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. L’accesso può avvenire:

  • se hai la cittadinanza italiana e sei residente in Italia o all’estero, solo con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • se hai la cittadinanza in altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea, sei regolarmente soggiornante e non hai la possibilità di acquisire lo SPID, con apposite credenziali da richiedere con procedura disponibile sulla home page di DOL.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I progetti del Comune di Modena

Progetti del programma “Comunità resilienti”
Settore educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile sociale e dello sport

Progetti del programma “I care”
Settore Assistenza

I progetti richiedono un impegno annuo di 1.145 ore e prevedono un compenso mensile di 444,30 euro. Le attività si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì, con una presenza di 25 ore settimanali.

Informazioni

Ufficio Giovani Comune di Modena | Via Galaverna, 8 – 41123 Modena | serviziocivile@comune.modena.it

  • Morena Luppi | 059 203 2961
  • Marco Bombarda | 059 203 4846

Partecipare al Servizio Civile Universale consentirà a ragazzi e ragazze di potenziare le proprie capacità, di sviluppare nuove competenze e di mettersi a disposizione della comunità.

Vai alla pagina dedicata al servizio civile per scaricare il bando