Bando Personae: assegnati 4,5 milioni di Euro

I beneficiari del bando della Fondazione di Modena sono 38 fra enti locali e associazioni del territorio con progetti per il sostegno e l’inclusione dei soggetti fragili. Importante il lavoro fatto anche dal Csv, nell’ambito della convenzione stipulata tra Centro Servizi Volontariato e Fondazione Modena (accordo triennale su co-progettazione e consulenza progettuale ai bandi e progetti della Fondazione rivolti al Terzo Settore): di questi 38, infatti, ben 23 tra Ets ed enti locali (sui 27 seguiti in totale che hanno scelto di rivolgersi al Csv) hanno ricevuto supporto progettuale e consulenziale da Csv Terre Estensi.

L’elenco dei vincitori dell’edizione 2022 del bando Personae, l’iniziativa attraverso cui Fondazione di Modena, ispirandosi all’Agenda ONU 2030, sostiene il sistema dei servizi locali nell’ambito delle proprie sfide strategiche “Welfare Inclusivo”, “Comunità Educante”, “Abitare Sociale” e “Lavoro Dignitoso” è consultabile qui

A conclusione del processo di valutazione, sono state 38 le proposte selezionate, 17 provenienti dal terzo settore e 21 da enti pubblici, a cui sono stati assegnati i 4,5 milioni di euro messi complessivamente a disposizione dalla Fondazione attraverso il bando.

Molteplici i temi affrontati dai progetti proposti: dal potenziamento del diritto alla casa attraverso la sperimentazione di figure innovative come il “TED – Tutor per l’Energia Domestica”, che mira a sostenere gli inquilini più vulnerabili nella gestione efficiente dei consumi energetici domestici, all’ampliamento e integrazione dei servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare, dal potenziamento dei servizi d’integrazione scolastica per alunni e studenti con bisogni speciali, all’avviamento alla pratica sportiva di giovani in condizioni di svantaggio fisico, intellettivo o economico. Sostegno anche a progetti di ampliamento dei servizi di cura e assistenza per la prima infanzia, lotta al bullismo e alle discriminazioni, l’orientamento al lavoro e la formazione verso le nuove professioni legate al digitale e all’ambiente. Tra i progetti sostenuti, infine, anche azioni per l’accoglienza e l’integrazione di famiglie e minori provenienti dal conflitto ucraino.

Il processo di valutazione del bando è stato strutturato in due fasi, dando l’opportunità alle proposte finaliste di seguire un percorso di accompagnamento finalizzato a una migliore stesura dei progetti, che ha visto una crescita positiva dei progetti pienamente riconosciuta anche dalla Commissione valutatrice, che si è avvalsa anche di contributi e competenze di livello nazionale. Il percorso è stato strutturato anche al fine di rafforzare le competenze delle organizzazioni su temi quali monitoraggio e valutazione d’impatto, gestione delle risorse e sostenibilità economica, ruolo delle reti e valore delle collaborazioni.

“Con il bando Personae la Fondazione di Modena conferma il proprio sostegno alla rete territoriale dei servizi – commenta il Presidente Paolo Cavicchioli – stimolando la ricerca di soluzioni innovative a bisogni sociali sempre più pressanti e promuovendo virtuose collaborazioni tra enti locali e terzo settore”.