CAREGIVER DAY 2022 DODICESIMA EDIZIONE

6/13/19/27 Maggio

La pandemia continua ad impattare pesantemente sulla domanda di chi ha bisogno e di chi si prende cura, rendendo evidente che occorre passare dall’emergenza a riforme strutturali .

Riforme che individuino percorsi assistenziali in grado di rispondere ai bisogni, semplificando l’accesso,  sostenendo la domiciliarità, realizzando l’integrazione sociosanitaria, garantendo la continuità assistenziale, potenziando i servizi territoriali, favorendo la valorizzazione ed integrazione delle risorse professionali con i/le caregiver familiari e loro assistenti.

“VERSO NUOVI PERCORSI DI CURA”: questo il titolo della dodicesima edizione del CAREGIVER DAY realizzata dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuta dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, da CARER APS- Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna-e dall’AUSL di Modena.

Gli eventi di questa edizione faranno luce su temi emergenti che coinvolgono, la fragilità, la non autosufficienza, la funzione che nella rete assistenziale svolgono i familiari che hanno responsabilità di cura, le politiche a supporto dei caregiver familiari. Gli incontri metteranno a confronto ricerche, competenze, esperienze, testimonianze, con l’obiettivo di integrare e valorizzare la conoscenza, la capacità di dare cura, la messsa a punto di interventi e politiche di supporto .

La partecipazione (previa iscrizione) è gratuita. Gli incontri saranno effettuati in modalità remota tramite piattaforma Zoom e in streaming su Canale You Tube. Si terranno dalle ore 15 alle 17.

Il 6 maggio si parlerà di un tema di grande attualità : la  “Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti” prevista dal PNRR. La relazione introduttiva sarà effettuata da Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Professore di Sociologia a Trento. Gori illustrerà la proposta elaborata dal Patto (a cui aderiscono 50 Associazioni/Organizzazioni della società civile) quale contributo alle politiche che Governo e Parlamento si accingono a varare.

Seguiranno opinioni e approfondimenti da parte di: Elly Schlein- Vicepresidente Regione Emilia Romagna, Alberto Bellelli – Responsabile Welfare ANCI Emilia Romagna, Fausto Viviani – Portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Lalla Golfarelli- Presidente CARER APS, Daniela Bortolotti – Responsabile Welfare SPI-CGIL Emilia Romagna.

Il 13 maggio il tema sarà: “Giovani Caregiver: è tempo di politiche di sostegno”. E’ tempo infatti di riconoscere che oltre 391.00 ragazzi tra i 15 e i 24 anni assolvono compiti di cura a favore di propri familiari e che occore comprenderne i bisogni, sostenerli, tutelarne il diritto all’educazione e all’istruzione, promuoverne il benessere psico-fisico, favorire la conciliazione tra tempo di cura e tempo di studio.

Verranno presentati da Barbara D’Amen -Ricercatrice Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’invecchiamento (CRESI) INRCA-IRCCS- i risultati di una ricerca su diritti, politiche di riconoscimento e sostegno ai Giovani Caregiver in Europa .

Seguiranno opinioni ed approfondimenti da parte di: Licia Boccaletti- Presidente Anziani e Non Solo scs., Claudia Giudici- Garante Regione Emilia Romagna per l’infanzia e l’adolescenza, Roberta Mori – Coordinatrice nazionale delle Commissioni Pari opportunità di Regioni e Province Autonome .

Il 19 maggio il focus del confronto sarà : “Sostenere la cura di chi lavora” . La pandemia ha mostrato con forza l’importanza di mettere in campo politiche di conciliazione tra lavoro e cura. La relazione introduttiva- centrata sulle opportunità del welfare aziendale e di sue relazioni con il welfare territoriale- sarà di Franca Maino– Direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.

A seguire, esperienze  presentate da Antonella Marsala-Anpal Servizi spa- Regione Lombardia, Sabina Tarozzi – Responsabile Iniziative di Welfare, Unipolsai e Alessandro Baracchi- Ufficio Welfare, Credito Emiliano. L’esperienza della rete welfare  territoriale dell’Unione delle Terre d’Argine sarà illustrata da Walter Sancassiani – Ceo-Focus Lab. Seguirà un confronto in merito con i partecipanti.

Il 27 maggio il tema è :“Conoscere il decadimento cognitivo, come prevenirlo e sostenerlo”. Il tema della compromissione cognitiva lieve sarà introdotto da Olimpia Pino -Professore Associato presso il Dipartimento Medicina e Chirurgia, LM Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive dell’ Università degli Studi di Parma.  A seguire verranno  presentati da Alessandra Manattini- psicologa e psicoterapeuta- i risultati del progetto europeo ELSOMCI che ha sperimentato azioni di sostegno rivolte a persone affette da disturbo cognitivo lieve .

Tale disturbo non è necessariamente prodromico della demenza. Ma quale supporto dare al caregiver familiare a fromte del manifestarsi di disturbi cognitivi che potrebbero evolversi in patologie dementigene?  Il Docufilm “L’acqua non muore mai :5 domande sull’Alzheimer e l’identità” di Barbara Roganti riporta testimonianze, vissuti, emozioni…..Sabrina Tellini – Referente Caregiver e Responsabile Area Anziani e fragili dell’ Unione Terre d’Argine centrerà il suo intervento su esperienze di sostegno e sollievo al Caregiver familiare . Vanda Menon -Geriatra, Responsabile CDCD Distretto di Carpi dell’UOC Geriatria-Disturbi Cognitivi e Demenza- concluderà i lavori portando indicazioni e consigli su come affrontare il doloroso percorso connesso ad una patologia degenerativa come la demenza.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 059 645421 E-mail :info@anzianienonsolo.it www.caregiverday.it www.anzianienonsolo.it