Casa delle Culture Modena, un anniversario in festa per grandi e piccini

Sabato 14 maggio dalle 12 nella sede di via Wiligelmo 80, negli spazi della Polisportiva San Faustino e del Bonvi Parken tanti laboratori, letture, mostre e presentazioni

La Casa delle Culture di Modena festeggia il suo anniversario con una giornata di festa e tante iniziative per grandi e piccini. Sabato 14 maggio, dalle 12, negli spazi di via Wiligelmo 80, della Polisportiva San Faustino e del Bonvi Parken ci saranno laboratori, incontri, letture, presentazioni e mostre per raccontare a cittadine e cittadini l’impegno di oltre due decenni della Casa delle Culture per promuovere la pace, la nonviolenza, la tutela dei diritti umani, dei diritti di cittadinanza, della solidarietà fra le persone, i gruppi e i popoli. Durante la giornata di festa, ad accesso libero e gratuito, è in programma una esposizione di quadri e fotografie, “Artisti in mostra”, realizzate in collaborazione con le scuole modenesi e dai partecipanti ai laboratori, arricchite da alcune opere di Gianni Valbonesi, Luigi Collio, Mattia Scappini, Alessio e Stefano Pecorari, Francesco Gilioli e Alessandro Cavicchioli. Dalle 12 visita alla mostra con una performance narrante a cura di Arborea con Claudia Bossetti, Lara Lorenzi, Dario Pellicciari, Sara Perta, Anna Perna. Dalle 15 presentazione del centro estivo “Miriam Torri” che si svolgerà al Villaggio Giardino, gratuito per tutte le bambine e i bambini. Sempre dalle 15 letture ad alta voce al Bonvi Parken e dalle 16 prenderanno il via i laboratori artistici mentre alle 16.30 si svolgerà il laboratorio “Natura e Cultura” dove i giovani partecipanti, con l’aiuto di persone esperte pianteranno nel piccolo giardino piante aromatiche, semi esotici e rose in collaborazione con l’associazione Trame 2.0. Per iscrizioni e prenotazioni al centro estivo gratuito contattare il 3341525131 o il 3401117771.

La Casa delle Culture di Modena, che nasce come progetto nella primavera del 1999 ed è una associazione di associazioni, intende operare, con tutta la collettività, per favorire l’incontro e l’interazione fra persone, attraverso la conoscenza e il riconoscimento di più identità culturali, compreso il confronto di genere, per arrivare alla creazione, insieme, di una nuova e più ricca cultura. Gli eventi della giornata di festa sono organizzati in collaborazione con Polisportiva San Faustino, Cisl Pensionati, CDMC, Associazione Donne nel Mondo Modena odv, Casa per la Pace di Modena odv, FCT Colombia e Trame 2.0 con il patrocinio del Comune di Modena.