I 20 anni dell’associazione “Il Mondo, una Famiglia” di Savignano

Il Mondo, una Famiglia è una associazione di volontariato che formalmente è divenuta tale nel 2002, e dunque quest’anno festeggia vent’anni di vita. E’ sorta a metà degli anni novanta per volontà di un gruppo di famiglie in ambito parrocchiale a Savignano sul Panaro. I soci fondatori si sono dati come missione la solidarietà e la promozione dei valori evangelici, dei diritti umani universali, sostenendo in particolare missionari e volontari in diverse parti del mondo. Alcuni soci hanno fatto esperienza in paesi in via di sviluppo, come professionisti della cooperazione o come volontari.

In questi 20 anni, senza ricorrere a fondi pubblici ma raccogliendo donazioni da soci e simpatizzanti, abbiamo sostenuto micro-progetti del valore di oltre 313.000 euro. Quasi la metà dei fondi sono andati in diversi paesi africani, ma anche in Asia, nelle Americhe, in Europa dell’Est e in Italia. I campi privilegiati di intervento sono il sostegno all’infanzia e alle famiglie più povere e vulnerabili, con progetti nel campo dell’accesso all’istruzione, alla sanità e ai servizi sociali, ma anche con progetti generatori di reddito volti a promuovere la dignità delle persone, donne in particolare.

Il Mondo, una Famiglia è una associazione presente nel territorio con l’organizzazione di interventi di formazione nelle scuole, per promuovere la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e del grande cantiere, che è ancora la costruzione, di un’Unione Europea dei cittadini.

L’associazione realizza, principalmente a Savignano sul Panaro, eventi di divulgazione e dialogo sui diritti umani, la pace, la giustizia, la valorizzazione della multi-culturalità e promuove  advocacy a livello locale, come recentemente è stato fatto per l’Afghanistan, l’Ucraina e l’Iran, ma anche  informazione con l’invio regolare di una newsletter su temi di carattere internazionale e del bene comune.

Il Mondo, una Famiglia ODV è un esempio di organizzazione dal basso che nel tempo ha dimostrato grande vitalità grazie alla motivazione dei suoi soci e un territorio che ha accolto le sue proposte. La presenza dell’Arcivescovo Castellucci alla giornata di celebrazione del ventennale è stata un grande dono, e i proventi del pranzo sociale organizzato sono andati a favore dell’ospedale di Ampasimanjeva in Madagascar.

Lo scorso 13 novembre 2022 l’associazione Il Mondo, una Famiglia ODV ha celebrato vent’anni di storia assieme a vecchi e nuovi soci, amici e simpatizzanti, il Vescovo Mons. Castellucci, il Sindaco Tagliavini ed altri amministratori di Savignano sul Panaro. Una bella storia di solidarietà che si è concretamente realizzata attraverso 170 interventi a sostegno dell’infanzia e delle famiglie più vulnerabili e svantaggiate in Africa, ma anche in America Latina, Asia ed Europa dell’Est. Sono stati erogati oltre 313,000 euro, autofinanziati e con sole risorse di privati.