#ioso quindi scelgo: uno sportello a Carpi per le DAT (testamento biologico)

A Carpi è nato uno sportello informativo per i cittadini a cura dell’Associazione Zero K di consulenza gratuita sui diritti e gli strumenti previsti dalla legge n.219/2017 (“Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”).

L’iniziativa vede il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la collaborazione di vari professionisti come medici di medicina generale, medici palliativisti, psicologi psicoterapeuti, infermieri ed educatori.

Lo sportello, che si chiama “#ioso quindi scelgo”, si trova presso la Fondazione Casa del Volontariato Carpi, situata in via Peruzzi 22, aperto dal lunedì al venerdì previo appuntamento chiamando il numero 3936633546 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13), scrivendo alla mail associazionezerok@gmail.com o accedendo al sito www.associazionezerok.it utilizzando l’area riservata dello sportello “#ioso quindi scelgo”.

Lo sportello informa il cittadino ed i professionisti sanitari sui diritti previsti dalle legge n. 219/2017 e gli strumenti a disposizione; informare e formare tutti i potenziali utenti del servizio, su temi come il consenso ai trattamenti sanitari, il ruolo del paziente nelle scelte relative alla sua salute, il diritto di essere informati, il ruolo del fiduciario, la scrittura delle Dat e i suoi contenuti, le domande che è necessario porsi e porre per redigerle.