Maranello – Aido, inaugurata la succursale regionale

Nuova sede per l’associazione a Maranello

Inaugurata a Maranello la succursale di Aido Emilia Romagna: lo scorso 1 ottobre il taglio del nastro della nuova sede maranellese dell’Associazione Italiana Donatori Organi, che dal 1973 è impegnata sul territorio nazionale per la promozione delle crescita di una “cultura del dono” presso tutti i cittadini.
La cerimonia di inaugurazione della succursale in Via Dino Ferrari 45 si è svolta in occasione della “Giornata del Sì”, evento di sensibilizzazione che ha visto in molte piazze italiane – tra cui quella di Maranello, con uno stand dell’associazione al Gran Premio del Gusto – la presenza dei volontari per informare i cittadini per una scelta consapevole in tema di donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
La succursale di Maranello, collocata nell’edificio che ospita anche altre associazioni del territorio, al primo piano del bocciodromo comunale di fianco al Museo Ferrari, ospiterà, oltre alle attività dell’associazione, anche i corsi della scuola di formazione Aido per dirigenti e volontari.
“Per la Città di Maranello, così attenta ai valori della solidarietà, è davvero un onore poter ospitare la nuove sede regionale dell’Aido”, ha commentato il sindaco Luigi Zironi durante la cerimonia. “Siamo orgogliosi del fatto che sia caduta su Maranello la scelta dell’associazione, con la quale abbiamo sempre collaborato più che volentieri per sensibilizzare la popolazione su un tema importante e delicato come quello della donazione di organi, tessuti e cellule per fini terapeutici. Inaugurazioni di questo tipo per una comunità sono sempre un risultato straordinario, un traguardo che merita l’entusiasmo e la soddisfazione di tutte le componenti di un territorio come il nostro, che confermare la propria capacità di dare risposte di fronte alle esigenze dei più fragili, in modo puntuale e concreto. Aido e i maranellesi parlano la stessa lingua, quella della condivisione che salva le vite”.
Presenti all’inaugurazione, oltre ai volontari, diversi rappresentanti dell’associazione: Domenico Roberto (vicepresidente regionale), Francesco Brandoli (vicepresidente vicario regionale), Marco Costantini (presidente provinciale), Gerardo Chetta (vicepresidente provinciale) e Milena Storione, presidente di Avis Maranello.