Maranello – Successo di adesioni nelle scuole per il progetto “Comunità sostenibile” con il Csv

Si è concluso lo scorso 18 marzo il progetto nelle scuole secondarie di primo grado Ferrari e Galilei di Maranello “Comunità sostenibile” che ha fatto incontrare gli studenti dei due istituti con le associazioni di volontariato del territorio, promosso dal Comune di Maranello, in collaborazione con CSV Terre Estensi e le associazioni del territorio.

Attraverso laboratori e giochi interattivi i ragazzi di prima media hanno approfondito il tema della solidarietà e scoperto la cultura del dono, attraverso l’incontro con le associazioni Avis Maranello, Change4Mada, Chernobyl e DimondiClown. Tutto dedicato alla sostenibilità ambientale invece il percorso affrontato dai ragazzi di seconda media insieme alle associazioni FIAB – Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta di Modena, Fridays for Future Sassuolo, Legambiente Sassuolo – Circolo Comuni Pedemontani, Il Melograno e Nuovamente Secchia, Ortinsieme Maranello.

Hanno lavorato invece attivamente sull’impegno e la partecipazione come cittadini attivi i ragazzi di terza media, guidati dalle associazioni A.C.A.T., Avap Maranello e H.E.W.O. Modena.

Il progetto ha visto l’impegno di tutte le classi dei due istituti, con l’accompagnamento dei docenti e l’alternanza di attività in aula e all’esterno, prevedendo anche alcune uscite didattiche in visita alle associazioni coinvolte.