Modena, 10 settembre – Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del suicidio con Telefono Amico

Dai dati dell’OMS emergono numeri impressionanti: 1.000.000 di suicidi ogni anno, in media 1 ogni 40 secondi, mentre ogni 3 secondi si registra un tentativo di suicidio.

Telefono Amico Italia ODV, per il quinto anno consecutivo,  intende celebrare la ricorrenza del 10 settembre, Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, presidiando con un evento fisico le piazze o altro luogo simbolico di ogni centro TAI.

L’evento si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di Sabato 10 Settembre 2022 e anche Telefono Amico Modenese partecipa e sarà presente in Piazza Mazzini a Modena con diversi ospiti tra cui il Dr. Niccolò Colombini, Responsabile del CSM di Castelfranco Emilia, Daniele Bagni e Max Rivara componenti del gruppo EMOTU e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modena Roberta Pinelli.

Verrà posizionata una cornice (photo booth) all’interno della quale i passanti potranno farsi scattare una foto che poi potrà essere condivisa facilmente sui social con gli hashtag di riferimento.

La cornice conterrà il claim dell’evento “Non parlarne è 1 suicidio” e la call to action #metticilafaccia.

L’obiettivo è sottolineare che di suicidio si può e si deve parlare perché il primo passo per fare prevenzione è rompere quel tabù che purtroppo ancora esiste su questo tema. Si tratta di un messaggio che può essere rivolto sia a chi sta attraversando in prima persona un momento di profonda crisi sia in generale a tutte le persone , per sensibilizzarle su quanto sia importante dare modo agli altri di esprimere la propria sofferenza e diffondere la cultura dell’ascolto empatico e non giudicante.

Chi deciderà di “metterci la faccia” lo farà per sposare la causa, per aiutare a diffondere il messaggio che affronta il tema del suicidio, perché parlarne apertamente è un efficace mezzo di prevenzione.