Pratiche di Felicità Collettiva: un appuntamento sabato 26 novembre a Carpi da non perdere

La Fondazione Casa del Volontariato di Carpi ha avviato da alcuni anni una preziosa riflessione sul significato del termine Felicità per costruire il futuro: accendere un faro sulla possibilità di individuare nella Felicità Collettiva un obiettivo reale a cui tendere.

Ma cos’è la Felicità?

Esiste una felicità alla portata di tutti che nasce dall’attraversamento dei problemi, delle difficoltà, delle sfide quotidiane?

E quale ruolo ha la comunità nella creazione di questa felicità individuale e collettiva?

Ecco le tre domande guida dell’evento pubblico gratuito organizzato in collaborazione con il team #GIORNIfelici sabato 26 novembre 2022 a Carpi.

Un’opportunità di incontro, confronto e sperimentazione, dedicato alle realtà del territorio ed ai cittadini, capace di accompagnarci all’interno della cornice culturale e scientifica dei temi legati alla Felicità ed alla Felicità collettiva, di svelare il cuore di alcune eccellenti progettualità realizzate o in via di progettazione e soprattutto di ispirare le istituzioni pubbliche, gli organismi di terzo settore, i privati e tutti i cittadini.

L’evento intreccia le basi per il lancio di una importante call to action desiderosa di far germogliare nuove competenze nei luoghi di vita, nei caseggiati, nei condomini, nelle piazze, nei giardini delle nostre cittadine per promuovere, sostenere, facilitare la nascita di una comunità resiliente.

Un grande pensiero di rigenerazione del tessuto sociale collettivo del territorio modenese capace di innescare un profondo processo di empowerment di comunità, a partire da questa idea semplice: quando le persone sono felici investono sul futuro, in sé stesse e negli altri, nella direzione del Ben-Essere individuale e collettivo, si attivano in pratiche quotidiane di cittadinanza, democrazia, libertà e solidarietà, costruendo una comunità forte, sana, virtuosa, sostenibile, ricca di valori.

E allora la felicità oltre a riguardare ciascuno, va oltre l’essere un bene individuale e diviene un bene pubblico da perseguire. Da qui nasce la piena titolarità delle realtà del territorio nell’affiancare le persone nella corsa verso il Ben-Essere.

Per iscriversi cercate l’evento su eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pratiche-di-felicita-collettiva-462130935067), oppure contattate la Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, scrivendo una mail a segreteria@casavolontariato.org oppure chiamando il numero 0596550238

Vi aspettiamo all’Auditorium Arturo Loria sabato 26 novembre alle ore 9.30. 

La felicità non si cerca, ma si progetta, si costruisce e si crea nelle comunità.