Promemoria scadenze RUNTS: cinque per mille e bilancio 2022

Istruzioni e modulistica per comunicare i dati bancari per l’accreditamento del 5 per mille sul portale Runts E per depositare il bilancio 2022 approvato dall’assemblea entro il 30 giugno 2023. Presso i nostri uffici puoi chiedere supporto nei depositi o ulteriori informazioni.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche famigliari ha comunicato alle associazioni che sono state oggetto delle trasmigrazione dai registri regionali di Aps e Odv  e già compresi nell’elenco dei beneficiari del cinque per mille di comunicare i propri dati bancari per l’accredito nell’ambito del portale del Runts.

Non si tratta di una nuova domanda per l’accredito del cinque per mille, ma di una semplice comunicazione dei dati bancari per facilitare le operazioni di pagamento.

La procedura sarà da fare con accesso al portale Runts con lo spid del presidente o di un membro del consiglio direttivo munito di firma di digitale compilando l’apposita pratica di “Cinque per mille” barrando il campo “Accreditamento del 5/1000” e inserendo l’IBAN per l’accredito al beneficio o, in alternativa, il dato della tesoreria.

Molte associazioni potrebbero avere già inserito il dato con la prima istanza di variazione inserita per controllare i dati dell’associazione una volta ricevuto il provvedimento relativo all’avvenuta trasmigrazione e quindi non devono fare ulteriori comunicazioni.

Qui il link alla comunicazione del ministero


Vi ricordiamo inoltre che entro il 30 giugno tutte le associazioni iscritte al Runts devono depositare nel Registro stesso il bilancio/rendiconto consuntivo dell’anno precedente, predisposto sugli appositi schemi ministeriali. In base al volume delle  entrate dell’associazione:

In questo caso il deposito può essere effettuato oltre che da presidente o consigliere dotati di spid e firma digitale anche da un commercialista o da un membro dell’organo di controllo.

Il CSV Terre Estensi attraverso i suoi uffici è disponibile a supportarvi nei depositi o a darvi ulteriori informazioni.

Documenti scaricabili