Ritornano i weekend di autonomia con Fondazione Vita Indipendente

A Modena, Fondazione Vita Indipendente svolge un importante ruolo nel promuovere informazione e cultura rispetto al diritto di autonomia e di autodeterminazione delle persone con disabilità, supportando le famiglie nel percorso del “durante noi” sia organizzando attività sia sedendo ai tavoli che trattano questi temi.

«Finalmente, dopo la sospensione causata dalla pandemia, ripartiamo con un’attività molto attesa dai ragazzi che già partecipano ai nostri percorsi e riattiveremo i weekend in appartamento – annuncia il presidente Gaetano Venturelli – Si tratta di fine settimana in cui si sperimenta la vita autonoma, dalla spesa, alla preparazione del cibo, al riassetto della cucina dopo i pasti, all’igiene, al rispetto degli orari e molto altro. Naturalmente i gruppi saranno ristretti e le attività verranno svolte in base alla normativa vigente in materia di contenimento del contagio.

Ripartirà anche l’uscita del mercoledì: un momento di svago con gli amici, ma anche di sperimentazione delle competenze acquisite e di orienteering. Tutte queste attività rientrano nel progetto “A casa con gli amici – garantire l’autonomia dei ragazzi con disabilità” presentato al bando Personae 2020 della Fondazione di Modena».

Clicca qui per tutte le informazioni