SABATO 2 MARZO 2024 – RACCOLTA ALIMENTARE CONAD IN COLLABORAZIONE CON GLI EMPORI SOLIDALI MODENESI

Sabato 2 marzo 2024 torna la raccolta alimentare a favore degli empori solidali modenesi in collaborazione con Conad e con il coordinamento del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi. Un appuntamento che si ripresenta dopo un anno fortemente segnato dal caro prezzi, per cercare di dare un aiuto concreto agli empori solidali della provincia di Modena, che in questo lungo periodo sono stati un presidio contro la povertà per circa 900 famiglie del territorio e non solo.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei soci Conad, la raccolta alimentare si svolgerà in maniera capillare nella provincia di Modena, coprendo ben 14 punti vendita. I beni raccolti sono destinati agli empori solidali Il Melograno di Sassuolo, Il Pane e le Rose a Soliera, EKO Market Solidale presso Unione Terre di Castelli, Cortile Solidale di Medolla, Ohana Digital Market nel territorio del Frignano, La Voce di Polinago e Cibùm emporio solidale di Carpi.
 I volontari consegneranno ai clienti una lista dei prodotti particolarmente necessari in questo periodo e una borsa da riempire. I prodotti richiesti sono: olio di oliva e di semi, latte a lunga conservazione, tonno, zucchero e prodotti per l’igiene personale.

Gli empori solidali sono progetti di comunità che coinvolgono associazioni, istituzioni, aziende e cittadini, nati per rispondere alle esigenze delle persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Sono simili a supermercati, dove i beneficiari, selezionati dai servizi sociali, possono scegliere prodotti di prima necessità, pagando con un budget di punti proporzionato alle dimensioni della famiglia. La gestione è affidata interamente a volontari.

Al loro interno, le persone trovano inoltre consulenze gratuite sulla gestione del budget familiare, acquisendo così gli strumenti utili a migliorare la propria situazione, mantenendosi attive anche in un periodo di difficoltà. Nella provincia di Modena sono nove e ricevono prodotti alimentari sia grazie alle raccolte nei supermercati, sia con le donazioni da parte delle aziende. Raccolgono inoltre denaro per affrontare le spese di gestione dell’emporio.

I punti vendita Conad coinvolti nell’iniziativa:

Carpi – Via Carlo Marx 99
Castelnuovo Rangone – Via Zanasi 26

Castelvetro – Via Sinistra Guerro 24

Fiorano Modenese – Piazza Falcone e Borsellino 30/31
Limidi di Soliera – Via Limidi 1100
Maranello – Piazza Unità d’Italia 2
Marano sul Panaro – Via Rodari 160

Medolla – Via Genova 6

Montale – Via Primo Levi 7/A

Pavullo – Via Minelli 5

Sassuolo – Via Bologna 16
Savignano sul Panaro – Via Doccia 124

Vignola – Via Resistenza 833
Vignola – Via Caruso 63

È possibile sostenere gli empori con un bonifico intestato a: Csv Terre Estensi OdvIban IT 51 R 02008 12930 000003377440 –  Unicredit sede Piazza Grande Modena
Causale: “Donazione Rete Provinciale Empori”
Tutte le donazioni effettuate a Csv Terre Estensi Odv a mezzo carta di credito e bonifico bancario sono detraibili (D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente.