Virtus Cibeno: il lato sociale del calcio e la collaborazione con USHAC Carpi

L’A.S.D. Virtus Cibeno, la società calcistica nata nel 2002 dalla fusione Virtus Carpi e AC Cibeno, si occupa di formare, educare e far crescere i propri iscritti sia dal punto di vista calcistico che da quello umano. A oggi conta più di 400 iscritti tra l’avviamento al calcio delle leve 2013/14 e la 1^ categoria, composta al 90% da figure che provengono dallo stesso vivaio della società: un ottimo risultato, che la pone tra le prime realtà calcistiche del territorio di Carpi per numero di iscritti.

Da sempre attenta agli aspetti sociali ed educativi dello sport, da tre anni Virtus Cibeno si è dotata di un codice etico/sportivo, un accordo condiviso da dirigenza, allenatori, atleti e loro genitori che presenta i valori e le norme che guidano la società. I valori chiave che Virtus Cibeno intende trasmettere sono lealtà, onestà e correttezza: ciò significa operare con “fair play”, sia all’interno che all’esterno del campo di gioco, onorando lo sport, preferendo il benessere psicofisico al successo agonistico e operando con trasparenza amministrativa. Dato non scontato, si è riusciti a mettere in pratica tali principi nonostante i due anni di pandemia, continuando a garantire l’attività sportiva, ovviamente nel rispetto di tutte le norme di prevenzione, consentendo così ai propri associati uno sfogo dal punto di vista fisico, reso ancor più fondamentale in considerazione dei lunghi periodi di isolamento dovuti agli innalzamenti dei contagi.

Ma questo non è tutto: in questo 2021/2022 la società sta lavorando instancabilmente per accrescere il proprio valore dal punto di vista dell’etica sportiva, avviando una collaborazione con USHAC – Unione Sportiva Portatori di Handicap Carpi – il cui primo risultato è stata la realizzazione di un GR a carattere sportivo all’interno della programmazione di Radio Loris, la web radio che trasmette del Circolo Loris Guerzoni, non a caso sede, in passato, dell’AC Cibeno.

Si è inoltre avviata un’iniziativa, pensata per i ragazzi con disabilità, che si svolge nei campi di calcetto di via Remesina, e che rappresenta l’inizio di un percorso di formazione di un campionato di calcio a 5 a cui possano partecipare anche ragazzi con disabilità, che necessitano di un percorso formativo dedicato.

Ciò rientra nello spirito che anima tutte le azioni di Virtus Cibeno, ovvero la scelta di non operare una rigida selezione dei ragazzi ma, in base alle capacità di ciascuno, dare a tutti il tempo necessario per crescere e migliorare: se da un lato questo comporta inevitabilmente tempi più lenti, lo scopo è far comprendere a ognuno il percorso svolto, e soltanto in seconda battuta ragionare in termini, pur importanti, di risultati agonistici.

A tal proposito, Virtus Cibeno ha anche iniziato un percorso di partecipazione a tornei di livello nazionale e internazionale, come quello appena svoltosi nel periodo pasquale a Ravenna, e a giugno ospiterà, presso i propri campi, gli insegnanti del Valencia CF, dando vita, con il Valencia Camp, a un vero e proprio campo estivo dedicato al calcio.

Questo il commento del Presidente di Virtus Cibeno, Marco Gasparini: “Devo ringraziare tutti i nostri allenatori per la passione e la qualità che mettono in campo, perché, se la società sta crescendo (nell’ultimo anno abbiamo avuto 100 ragazzi in più) è anche, e soprattutto, merito loro. Un altro ringraziamento doveroso va a GARC che, con il proprio sostegno, economico ma non solo, ci permette di pensare al futuro. Non da meno, il contributo preziosissimo di dirigenti e volontari, i quali dedicano gratuitamente il proprio tempo a sostegno della causa. Crediamo infatti che la società rappresenti un grande valore per tutto il territorio, perché lo sport è anche coesione sociale ed educazione, e continueremo a impegnarci per portare avanti e potenziare sempre di più le attività”.

Per informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook ASD Virtus Cibenoe sul sito www.virtuscibeno.it.