Apre al pubblico Roots, ristorante etnico di sera, co-working e cafè di mattina. Uno spazio cosmopolita ubicato nel cuore di Modena, al civico 67 di via Francesco Selmi, dove la scoperta comincia con la storia e le ricette di donne che provengono da tutto il mondo.
Roots, letteralmente “radici”, è lo step successivo dell’intraprendente progetto di AIW, Association for the Integration of Women: fornire un’opportunità di crescita e formazione professionale in ambito culinario alle donne migranti di Modena valorizzando il bagaglio di conoscenze e cultura legato ai paesi d’origine.
Le donne migranti di Modena hanno una storia da raccontare. Speriamo di aprire le nostre porte e creare uno spazio dove queste storie possano essere narrate. Per testimoniare come i nuovi membri della comunità modenese possano mettere radici e fiorire.
Storie di vita raccontate dalle cuoche di Roots attraverso ingredienti e sapori provenienti dal mondo, incanalati in piatti pensati ed elaborati dalle tirocinati stesse con l’aiuto e la supervisione di Jessica Rosval, chef canadese approdata a Modena prima all’Osteria Francescana di Massimo Bottura, ora a Casa Maria Luigia, nonchè co-fondatrice di Roots e Direttrice culinaria.
Photo by Gloria Soverini Photography