La scorsa settimana si è tenuta la Giornata Nazionale per la Donazione di organi, tessuti e cellule e Modena ha aderito alla campagna social e digital #scegli di donare #un SìinComune promossa dal Centro nazionale trapianti e dal Ministero della salute in collaborazione con Anci, la Rete nazionale trapianti e le associazioni nazionali di settore.
Al centro della Giornata nazionale della Donazione c’è infatti il tema della dichiarazione di volontà sulla donazione organi in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità, e anche Modena, insieme ad altri Comuni, aderisce alla campagna nazionale per sensibilizzare i cittadini modenesi sull’importanza di dire “Sì” alla donazione di organi al momento della dichiarazione. A tal proposito, nell’home page del sito istituzionale del Comune (www.comune.modena.it) è stato inserito il banner che rimanda al sito dell’iniziativa (https://sceglididonare.it/).
A Modena, la dichiarazione sulla donazione organi in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità è stata richiesta al cittadino a partire dal 15 gennaio 2015, quando ancora veniva rilasciato il solo documento cartaceo, diventando una procedura automatica in corrispondenza con il passaggio al rilascio delle Carte d’identità elettroniche (Cie) a partire da aprile 2017.
Complessivamente, le dichiarazioni raccolte dall’Anagrafe cittadina fino a marzo 2022, con il consenso, il diniego o l’astensione da parte del cittadino alla donazione, ammontano a circa 109mila. In particolare, nella fase finale del rilascio delle Cie viene chiesto al cittadino di esprimere o meno l’assenso alla donazione organi e barrando la casella corrispondente nella parte finale della ricevuta del documento (che ha valore di carta d’identità fino al recapito alla residenza della card). L’opzione viene di seguito inserita nel programma ministeriale Cie, quindi nella banca dati con valore a livello nazionale.