Un budget di 4 milioni 500 mila euro: è quanto mette a disposizione Fondazione di Modena con il bando “Personae” pubblicato oggi e consultabile qui.
Il bando, che sarà presentato pubblicamente, online, il prossimo 19 aprile alle ore 17 (iscrizione tramite FORM), è destinato agli enti pubblici territoriali (Comuni, Provincia, Unioni di Comuni) ed erogatori di servizi sanitari e socio-assistenziali, ai soggetti privati senza scopo di lucro e agli enti religiosi. L’obiettivo è di contribuire al miglioramento della coesione sociale della comunità, intesa nei suoi aspetti individuali e collettivi.
Il bando focalizza la propria azione su quattro sfide, individuate dal Documento Strategico di indirizzo 2021-2023 della Fondazione: Welfare Inclusivo, Comunità Educante, Lavoro Dignitoso, Abitare Sociale.
A titolo di esempio, i progetti potranno avere come finalità: sviluppare l’inclusione dei soggetti più fragili, sostenere l’autonomia, l’invecchiamento attivo, il supporto alle disabilità, il contrasto alla non autosufficienza, contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione, sostenere la valenza educativa e aggregativa dello sport, contrastare la povertà educativa e le disuguaglianze, promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e di genere, promuovere la cultura del rispetto e delle pari opportunità perseguendo un’equa partecipazione alla vita lavorativa delle donne, facilitare l’accesso delle fasce deboli ai servizi abitativi.
Le richieste di contributo alla Fondazione dovranno essere comprese tra i 30 e i 250 mila euro per i soggetti pubblici e tra i 30 e i 75 mila euro per i soggetti privati.
Il processo di selezione prevede due fasi di valutazione, con l’ammissione alla seconda fase dei soli progetti che saranno ritenuti qualitativamente più meritevoli dalla Commissione di esperti incaricata di esaminare le proposte. Tali richiedenti avranno, nella seconda fase, l’opportunità di usufruire di un percorso di accompagnamento personalizzato per la redazione delle proposte definitive, finalizzato in particolare a supportare la definizione di azioni e indicatori volti alla valutazione degli effetti attesi dai progetti, oltreché a una corretta ed efficace impostazione del piano di monitoraggio.
Entro martedì 27 giugno sarà data comunicazione degli esiti della prima fase, il processo di valutazione si concluderà con l’approvazione della graduatoria finale entro e non oltre il 13 ottobre 2023.