È partito, la settimana dal 10 al 15 giugno, sull’Appennino Modenese e più precisamente a Canevare di Fanano il progetto “IN CAMMINO” proposto e organizzato da Modena per gli altri-Moxa ODV e si rivolge principalmente a minori non accompagnati, migranti e profughi.
La seconda settimana partirà lunedi 24 giugno e i venti ragazzi partecipati saranno ospiti dell’Agriturismo del Cimone La Palazza.
Il progetto vuole dare continuità al processo di integrazione, aggregazione ed educazione al dialogo intrapreso con il progetto “I Cammini lenti della Solidarietà”, sostenuto dalla Fondazione di Modena.
L’obiettivo generale è quello di migliorare il benessere psicofisico dei minori con conseguente riduzione del disagio sociale degli stessi e l’acquisizione di corretti stili di vita.
L’obiettivo specifico del progetto è mettere in atto percorsi di affiancamento psicologico alle famiglie e ai ragazzi, si tratta quindi di procedure di tutela del benessere psico-fisico degli adolescenti garantendo una equilibrata ed adeguata politica dell’accoglienza, integrazione e inclusione facilitando la comunicazione tra pari e approfondendo la reciproca conoscenza, consapevoli che non vi è buona integrazione senza una buona accoglienza, ma è vero anche il contrario, cioè non è possibile accogliere se non si è in grado di integrare.
Sei giorni zaino in spalla accompagnati da esperti educatori, per vivere insieme l’emozione del fare e stare insieme calandosi pienamente nel concetto di Welfare di comunità con attività di team building esperienziale, ascoltare “i racconti della luna”, giocare, ridere, camminare e scoprire il valore dell’amicizia.
Il progetto IN CAMMINO è finanziato con Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anni 2023-24, con il finanziamento della Regione Emilia Romagna.