Venerdì 1 novembre 2024 alle ore 11, a Modena in via Tre Re 64/66, inaugura “Il PortaGioie”, il charity shop di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), una nuova realtà solidale nel cuore del centro storico, a pochi passi da Corso Canalchiaro.
Questo nuovo spazio è stato concesso in locazione ad Aism dal Comune di Modena e sarà dedicato alla raccolta fondi a sostegno delle persone affette da Sclerosi Multipla. Al suo interno, i cittadini potranno trovare abbigliamento, accessori, oggettistica e arredamento di qualità, donati sia da privati che da aziende, selezionati con cura dall’associazione. Non si tratta di semplici articoli di seconda mano, ma di oggetti firmati e di prestigio, che verranno proposti a offerta libera con un’indicazione del loro valore minimo.
L’obiettivo de “Il PortaGioie” è duplice: da un lato, contribuire alla raccolta fondi per i progetti di Aism Modena; dall’altro, creare un luogo di incontro e condivisione, dove la solidarietà diventa un valore tangibile. Il nome di questo charity shop, infatti, racchiude un significato profondo: non solo un contenitore di oggetti preziosi, ma anche un simbolo di sostegno e gioia per le persone malate e le loro famiglie.
«Questo progetto rappresenta un sogno che coltivavamo da anni, e che oggi diventa realtà grazie alla determinazione della nostra vice-presidente, Ivonne Pavignani, e alla generosità del Comune di Modena – spiega Linda Guerrini di Aism, responsabile del progetto – Il PortaGioie non solo ci aiuterà a sensibilizzare maggiormente il pubblico sulla Sclerosi Multipla e sulle nostre attività, ma diventerà anche un punto di riferimento per i nostri associati. Sarà uno spazio di socialità, che permetterà nuove opportunità di dialogo e interazione con tutta la comunità».
Concetto chiave di questo progetto è infatti la creazione di un luogo fisico di incontro, particolarmente importante per quelle persone che, a causa della patologia, spesso vivono in solitudine. Aism Modena ha inoltre intenzione di aprire questo spazio anche ad altre associazioni benefiche, favorendo collaborazioni virtuose che possano portare visibilità e nuove energie al mondo del volontariato.