Modena, 23 gennaio – Presentazione del progetto “USE-IT Modena – La mappa fatta dai local per un turismo giovane e inclusivo”

Giovedì 23 alle ore 18.00 presso la polisportiva San Faustino verrà lanciato il progetto “USE-IT Modena – La mappa fatta dai local per un turismo giovane e inclusivo”.

Il progetto ha l’obiettivo di innovare il settore turistico locale attraverso processi partecipativi: la comunità giovanile sarà invitata a raccontare la città da una prospettiva autentica, includendo luoghi non convenzionali e periferici. L’iniziativa mira a contrastare il turismo di massa e promuovere esperienze socialmente inclusive e sostenibili, libere da logiche commerciali.

Il progetto propone di esplorare la città e di creare una mappa che sarà distribuita gratuitamente in città e non solo: verrà inserita nel network europeo USE-IT, raggiungendo 40 città in tutta Europa. Con l’affiliazione a USE-IT, Modena entra a far parte di un circuito internazionale che promuove un turismo etico, giovane e low budget. L’evento del 23 gennaio sarà l’occasione per raccontare il progetto, coinvolgendo i partecipanti in una serie di attività, prima dell’aperitivo conclusivo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il progetto “Mappe di comunità”, sostenuto da Hub in Polis. USE-IT Modena è curato dalle associazioni Same Same Travels, Co-Creiamo, Modena Sobborghi e Pianeta. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione di Modena.