10 novembre – Conferenza “Allarghiamo la famiglia? Dal desiderio alla realtà”

Sono sei le rassegne in programma di “Famiglie al centro” e si svolgono da novembre 2021 a gennaio 2022.
Ogni rassegna rappresenta la voce e un contributo al sostegno delle relazioni e della genitorialità di oggi, promuovendo l’incontro e il dialogo.

Tra i numerosi appuntamenti si segnala la CONFERENZA ONLINE del 10 novembre ore 18: ALLARGHIAMO LA FAMIGLIA? DAL DESIDERIO ALLA REALTÀ
Intervengono:

Silvia Demozzi, professoressa associata di Pedagogia presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
Giuseppe Masellis, CSV Terre Estensi ODV,
Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna
Silvana Borsari, Direttrice Sanitaria – AUSL di Modena, Ulpiana Kocollari, professoressa UNIMORE

Le domande che si pongono le famiglie rispetto a un possibile progetto genitoriale sono tante e sempre più complesse. Di fatto, la maternità e la paternità sono oggi più tutelate che in passato, ma non sufficientemente valorizzate. L’incontro è orientato al tema della progettualità e della scelta di avere un figlio con un focus sulle difficoltà economico sociali che possono influenzare tale decisione (Es. conciliazione tempi di cura e lavoro,
assegni familiari, contratti lavorativi, servizi per l’infanzia ecc..)

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato che nel 2020 ha promosso un progetto in rete sulla Natalità che verrà presentato durante l’intervento.
PROGRAMMA
– Apertura e introduzione di Giuseppe Masellis
– Lezione magistrale a cura di Silvia Demozzi,
– Presentazione della ricerca ”Progetto pilota natalità. Ricerca e sperimentazioni per promuovere politiche a favore della natalità, genitorialità e conciliazione” e restituzione dei contenuti e dei dati a cura di Caterina Liotti, Ulpiana Kocollari e Silvana Borsari.

Per partecipare è necessario iscriversi:
Questo  il link diretto per iscriversi agli eventi della rassegna “Al fianco dei Neo genitori”
Quando si accede al modulo di iscrizione, occorre mettere la spunta sul quadratino dell’incontro del 10 e completare i campi con l’anagrafica, importantissimo segnalare la mail e il numero di telefono.
Per chi è più in difficoltà è possibile anche scrivere o chiamare lo 059 877546
centroperlefamiglie@mediandoweb.it