A Medolla questo weekend il Campo di Protezione Civile con gli studenti e il Csv

Dopo il rinvio a causa dell’allerta rossa, è stato riprogrammato per questo fine settimana il campo formativo “La Protezione civile siamo noi”.

La quindicesima edizione dell’iniziativa, quest’anno con base a Medolla, è rivolta ai ragazzi delle quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale. Circa cinquanta studenti hanno deciso di aderire al progetto e avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato di emergenza e soccorso.

Dopo un primo incontro a scuola, ai ragazzi sarà mostrata la struttura tecnico -organizzativa di chi quotidianamente mette a disposizione gratuitamente il proprio tempo per la tutela dei cittadini, le fasi dell’allertamento, dell’approntamento e superamento dell’emergenza, le varie specializzazioni che compongono il Sistema di Protezione Civile.

Tante le attività proposte per sabato e domenica con il Csv: dalla realizzazione di un campo di accoglienza “tipo” alle manovre di primo soccorso. I ragazzi dovranno affrontare situazioni di emergenza simulata, come alluvioni e incendi.