Al via un corso per diventare volontari dello sportello di Amministratore di sostegno a Modena

Il progetto “A casa… con gli amici” realizzato con il contributo della Fondazione di Modena da Fondazione Vita Indipendente Onlus in partnership con il Comune di Modena e realtà del profit e non profit, si avvia ormai alla conclusione.

Fondazione Vita Indipendente, in questi 18 mesi di progetto, si è strutturata per garantire percorsi di palestra di autonomia per ragazzi e ragazze con disabilità del territorio modenese e attivare sinergie con l’Amministrazione locale per rendere strutturale l’accesso a queste opportunità.

In questo ultimo mese di attività, l’azione di Fondazione Vita Indipendente si concentra sulla formazione di volontari per aprire uno sportello di orientamento ai servizi del Comune di Modena per le persone con disabilità.

Per rendere ancora più efficienti le relazioni con gli altri soggetti del Terzo settore che operano a favore delle persone con disabilità e i loro caregiver, a fine 2021 si sono intensificati i rapporti con lo Sportello dell’Amministratore di sostegno, che, prima della pandemia, aveva sede presso il Tribunale di Modena.

È sembrato quasi naturale fornire ospitalità presso la sede di Fondazione Vita Indipendente ai volontari che da anni orientano i cittadini nel complesso istituto dell’Amministratore di sostegno, creando così maggiori opportunità di relazione con la cittadinanza che si rivolge agli enti della Casa della Solidarietà. I volontari dello Sportello dell’Amministratore di sostegno (AdS) sono presenti in Strada Canaletto Sud 88 a Modena tutti i martedì mattina su appuntamento (tel 340 3544489 – email info@amministratoredisostegnomodena.it) per dare informazioni su procedura e modulistica.

Grazie alla disponibilità dei volontari dello Sportello AdS, che sono un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo della disabilità, e alla collaborazione con il Comune di Modena, partirà a breve un percorso che formerà i volontari per orientare i cittadini che hanno necessità di sapere se esiste un Servizio del Comune che risponde alla propria problematica e come si può accedere.

Gli incontri di formazione per i volontari si svolgeranno presso la Casa della solidarietà dalle 17.00 alle 18.30 nelle seguenti giornate:

  • 24 marzo: formazione a cura del Comune sui Servizi (quali sono, dove sono, che orari hanno, quale modulistica bisogna presentare e dove si reperisce, ecc.)
  • 28 marzo: aggiornamento giuridico a cura dell’Avv. Muzzioli sull’istituto dell’Amministratore di sostegno e sulla normativa vigente in tema di disabilità
  • 31 marzo:  la relazione di aiuto (come ci si rivolge all’utenza fragile e ai caregiver spesso stanchi e disorientati)

Chi è interessato a formarsi per dare la propria disponibilità e diventare volontario dello Sportello dell’Amministratore di sostegno e di orientamento ai servizi del Comune di Modena, può scrivere a fondvitaindipendente@gmail.com entro il 22 marzo