Dal 17 ottobre fino a dicembre, nella sede del comitato provinciale sarà possibile accedere al servizio gratuitamente con la tessera Arci: “La salute mentale è un diritto”
Uno sportello di ascolto psicologico gratuito per le socie e i soci Arci, come risposta a una sempre crescente richiesta di servizi per la salute mentale accessibili e di prossimità. E’ questo il progetto di Arci Modena, che dopo l’esperienza positiva del 2022 torna a proporlo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2024 grazie al sostegno del Comune di Modena attraverso il bando Senza chiedere permesso. “Crediamo che prendersi cura della propria salute mentale sia fondamentale – spiegano le organizzatrici – e spesso gli ostacoli principali sono quello economico e di tempo, in particolare per le persone che si riconoscono nel genere femminile: parliamo di conciliazione di tempi di vita e di lavoro e reddito medio più basso degli uomini. A queste si uniscono le giovani generazioni, che sono anche tra le categorie più colpite da problemi legati alla salute mentale”. Lo sportello di ascolto psicologico di Arci Modena è curato dalla psicologa Flavia Pacetti ed è ad accesso gratuito con tessera Arci, con la possibilità per le persone che lavorano o collaborano con Arci Modena di accedere senza chiedere un’ora di permesso: “Vogliamo investire nel benessere delle persone che lavorano o collaborano con noi e crediamo che prendersi cura della propria salute mentale sia importante come prendersi cura di quella fisica. Lo sportello non offre una terapia ma la possibilità di aprire un dialogo e un confronto con una professionista e, nel caso, essere indirizzati verso i servizi strutturati”.
Per accedere allo sportello basta inviare una mail a sportello.arcimodena@gmail.com per chiedere un appuntamento e attendere la mail di conferma. Lo sportello si trova nella sede di Arci Modena, via IV novembre 40/L (parcheggio libero dall’ingresso da via Padre Candido) ed è aperto alle 9 alle 13 (fasce di appuntamento: 9/10 – 10/11 – 11/12 – 12/13) nei giovedì 17 e 31 ottobre; 14 e 21 novembre; 5 e 19 dicembre.