Fino al 25 settembre è possibile accedere alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione per sostenere l’attività di trasporto in condizioni di emergenza-urgenza e trasporto sociale: 300 mila euro per ambulanze e pulmini
C’è tempo fino alle ore 13 di mercoledì 25 settembre per partecipare al Bando TRASPORTI-A-MO, lo strumento messo a disposizione da Fondazione di Modena per contribuire al rinnovo e all’ammodernamento del parco-mezzi, incentivando e valorizzando il contributo dei volontari che operano sul territorio. Con un budget di 300 mila euro l’Ente di Palazzo Montecuccoli continua infatti da oltre un decennio a rinnovare il suo impegno a sostegno delle organizzazioni che operano nelle attività di trasporto in condizioni di emergenza-urgenza e trasporto sociale.
L’iniziativa, disponibile sul sito ufficiale della Fondazione di Modena all’interno della sezione bandi, nasce per migliorare l’efficienza dei servizi di emergenza – urgenza e trasporto sociale, incentivare la collaborazione tra organizzazioni nell’ottica dell’ottimizzazione di risorse finanziarie e umane, sostenere lo sviluppo di approcci innovativi alla problematica del trasporto di emergenza e sociale.
Possono partecipare al bando Cooperative sociali, enti del terzo settore e altri soggetti privati senza scopo di lucro con personalità giuridica; sono invece esclusi gli enti pubblici. I richiedenti dovranno dimostrare di svolgere, in modo prevalente e continuativo da almeno tre anni, attività di emergenza urgenza o attività di sostegno e cura a disabili, malati, persone affette da difficoltà motorie e parzialmente/non autosufficienti.
I richiedenti devono avere sede nel territorio di pertinenza di Fondazione di Modena, le domande si presentano in via telematica entro le ore 13 del 25 settembre 2024; gli esiti saranno disponibili indicativamente entro fine novembre. Il richiedente potrà presentare una sola domanda per l’acquisto di un solo mezzo.
Due le linee di finanziamento attivate: la prima per l’acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118, aventi caratteristiche e dotazioni di bordo conformi agli standard vigenti, alla data di acquisto del mezzo, così come stabiliti dalla programmazione sanitaria regionale e dalle normative regionali e nazionali vigenti in materia (contributo massimo di 30 mila euro); la seconda per l’acquisto di automezzi di trasporto socio-sanitario destinati al trasporto di persone disabili, malati, persone affette da difficoltà motorie e parzialmente/non autosufficienti (contributo massimo di 20 mila euro). Viene richiesto un cofinanziamento minimo del 50% del costo totale dell’automezzo.
Il Bando è pubblicato sul sito della Fondazione e l’ufficio istruttoria è a disposizione per ogni ulteriore informazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (tel. 059 239888 – istruttoria@fondazionedimodena.it). In caso di contatto via mail si raccomanda di indicare nell’oggetto la dicitura “Bando TRASPORTI-A-MO 2024”.