Modena, 5 dicembre 2023 – Disabilità & Impresa. Progetti per l’autonomia personale e l’accompagnamento al lavoro
“Si può fare”. Questo è il messaggio che Fondazione Vita Indipendente (FVI) di Modena vuole trasmettere con l’iniziativa “Disabilità & Impresa. Progetti per l’autonomia personale e l’accompagnamento al lavoro” che si terrà in città il 5 dicembre 2023 alle ore 17 presso l’Auditorium Confindustria Emilia Area Centro (via Bellinzona 27/A).
Fondazione Vita Indipendente (www.fondazionevitaindipendente.it) – di cui sono soci il Comune di Modena e diverse associazioni modenesi operanti nell’ambito della disabilità (Aisla, Anffas, Aut Aut, Insieme a Noi, Istituto Charitas e Uildm) – è nata nel 2008, e con questa iniziativa intende presentare alla città e al mondo delle imprese, alcuni progetti pilota e soluzioni che, in questi anni, hanno dato risultati molto concreti. L’approccio innovativo utilizzato ha come obiettivo favorire al massimo la diffusione e la replicabilità degli interventi.
Con opportuni percorsi mirati, infatti, si possono accrescere le abilità di autonomia di persone con fragilità cognitiva e portarle a una vita il più possibile indipendente: dalla gestione del tempo all’organizzazione degli spostamenti, dalle abilità domestiche a quelle sociali, dalla cura del sé all’uso e gestione del denaro, cose apparentemente semplici ma che rappresentano grandi conquiste.
«Il concetto chiave per noi è “fare rete” – dice Roberto Bosi, presidente di Fondazione Vita Indipendente, che introdurrà i lavori del 5 dicembre – Grazie alla qualificata equipe di esperti di cui ci avvaliamo (psicologi, analisti comportamentali, educatori), ai genitori che sostengono i propri figli nel loro proposito di autonomia, grazie al sostegno di Fondazione di Modena, Comune di Modena e di diverse imprese, che speriamo possano via via aumentare nel tempo».
L’iniziativa sarà aperta da Giacomo Villano, direttore relazioni e sviluppo del territorio di Confindustria Emilia; interverranno Rita Nasi, psicologa e analista del comportamento, che racconterà in che modo giovani adulti che hanno partecipato alle Palestre di Autonomia attivate da Fondazione Vita Indipendente, siano riusciti a migliorare le capacità di autogestione, mettendosi nella condizione di guardare con più ottimismo anche al proprio futuro lavorativo. Stefano Cappa di Skema presenterà la positiva esperienza di inserimento all’interno del proprio organico aziendale di un giovane con sindrome di Down, ed Elena Salda, presidente dell’Associazione di imprese per la RSI, illustrerà il punto di vista degli imprenditori, sottolineando aspetti salienti e determinanti della tematica.
L’iniziativa del 5 dicembre è aperta a tutti: per confermare la partecipazione info@fondazionevitaindipendente.it