Per assistenza, informazioni e consigli attivo anche un numero verde: 800199661. L’iniziativa a Modena nell’ambito del progetto Emilia-Romagna Victim Support
Nei locali al piano terra del complesso R-Nord, in Strada Attiraglio 7/A, a Modena, a pochi metri di distanza dal posto decentrato di Polizia locale, è entrato in funzione un nuovo servizio di sostegno alle vittime di reato. Si chiama esattamente “Centro territoriale di sostegno alle vittime di reato di stampo generalista” e accoglie le vittime di qualsiasi tipologia di reato fornendo assistenza, informazioni, consigli e orientamento nel rapporto con i servizi del territorio e nelle scelte che derivano dal reato subito.
L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto ERViS, Emilia-Romagna Victim Support, coordinato dalla Regione, a cui il Comune di Modena partecipa, attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, in qualità di partner assieme alla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, al Comune di Formigine, all’Unione Reno Lavino Samoggia e all’Università degli studi di Parma.
Il progetto ERViS prevede la sperimentazione di tre centri territoriali di sostegno alle vittime di reato attraverso il rafforzamento delle realtà già esistenti sul territorio, per il Comune di Modena si tratta innanzitutto dei progetti “Non da soli”.
Lo Sportello di sostegno alle vittime avviato a Modena (una delle tre sperimentazioni previste da ERViS) la cui la gestione è affidata alle Cooperative sociali Aliante e Gulliver, è attivo il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 15.30. A disposizione dell’utenza ci sono volontari debitamente formati, nonché figure professionali per interventi di consulenza e supporto legale, psicologico e culturale.
Per contattare lo sportello si può anche scrivere per email (ervismodena@aliantecoopsociale.it) o contattare il numero verde 800199661 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; il venerdì dalle 9-13.