La bella esperienza di Anffas Mirandola al G7 Inclusione e Disabilità

Si è concluso il G7 Inclusione e Disabilità, che si è tenuto a Perugia in questi giorni. Un’importante momento di confronto internazionale, che l’Italia ha avuto l’onore di poter ospitare, grazie al quale è stata adottata la Carta di Solfagnano, il documento che rappresenta gli impegni dei ministri e dei paesi partecipanti al G7, ispirati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Sono otto le priorità sulle quali le potenze mondiali si impegnano ad agire e a sostenere politiche concrete di inclusione e valorizzazione delle persone, per garantire ad ognuno la piena partecipazione alla vita civile, sociale, economica, culturale e politica.

A questo importante appuntamento è stata invitata a partecipare anche una delegazione di Anffas Mirandola, composta da 10 giovani e dalle loro famiglie. I ragazzi hanno servito la colazione e la cena ai Ministri, in occasione degli incontri, che si sono svolti presso il Castello di Solfagnano. Il negozio su ruote, Free Abile, era presente nella Piazza inferiore di Assisi, per promuovere la conoscenza del progetto e dei dolci della Frolleria.

“Siamo stati molto felici di avere partecipato ad un appuntamento così importante e di avere raccontato la nostra esperienza di inclusione” spiega Marzia Manderioli, Presidente di Anffas Mirandola “In passato l’approccio alla disabilità era di puro assistenzialismo, oggi possiamo finalmente riaffermare il tema dei diritti e mettere la persona al centro, per valorizzarne le abilità, le competenze e i talenti. Tengo a ringraziare tutte le istituzioni che ci hanno permesso di vivere questa straordinaria esperienza, a partire dalla Ministra Alessandra Locatelli, fino agli enti locali, il Comune di Mirandola a l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, che ci sostengono come associazione e soprattutto come famiglie. Un ringraziamento anche a tutto lo staff del Castello di Solfagnano per la gentilezza e la premura, con le quali ci hanno accolto.”