Due giorni di formazione ed esercitazioni, partecipano anche gli studenti
Formarsi per imparare, imparare per sapere come aiutare, far conoscere per sensibilizzare. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, Medolla ospiterà il campo formativo “La Protezione Civile Siamo Noi”, progetto promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi di Modena e Ferrara che riunisce tutti i Gruppi Comunali e le Associazioni di protezione civile del territorio afferenti ai nove Comuni dell’Area Nord della Provincia di Modena, rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia e che è ai nastri di partenza per la quindicesima edizione.
I Gruppi comunali volontari di protezione civile di Finale Emilia, Camposanto, Cavezzo, Medolla, San Prospero, San Possidonio, Concordia, Croce Blu-Anpas di Mirandola, Croce Blu-Anpas di Camposanto, Guardie ecologiche di Legambiente Area Nord, Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Modena, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena con i Distaccamenti Volontari di Mirandola e Finale Emilia, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Finale Emilia con il prezioso supporto della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione civile della Provincia di Modena: divise di colore diverso unite per collaborare non solo in caso di calamità, ma anche per un importante progetto comune di promozione del sistema organizzato di protezione civile alle nuove generazioni. Un’opportunità per i ragazzi di avvicinarsi al mondo del volontariato di emergenza e soccorso e alla conoscenza dei rischi del nostro territorio, un’occasione di mettersi in gioco “sporcandosi le mani” e capire l’importanza del fare squadra.
Gli studenti, dopo un primo incontro a scuola, potranno conoscere direttamente la struttura tecnico-organizzativa di chi quotidianamente mette a disposizione gratuitamente il proprio tempo per la tutela dei cittadini, le fasi dell’allertamento, dell’approntamento e superamento dell’emergenza, le varie specializzazioni che compongono il Sistema di Protezione Civile. In via generale, si propone agli studenti che decideranno volontariamente di prendere parte a questo progetto, di immedesimarsi per un week end tecnico-pratico nei panni di un volontario di Protezione Civile.
Tra le attività proposte la realizzazione di un campo di accoglienza “tipo”, dove avranno anche la possibilità di pernottare, manovre Bls e indicazioni di primo soccorso, oltre ad affrontare situazioni di emergenza simulata, acquisendo conoscenze importanti sul rischio sismico e idraulico. Verrano istruiti sull’utilizzo di motopompe, e sulle azioni di tutele delle strutture idrauliche in caso di piena e allagamenti, oltre a illustrare l’attività di ricerca dispersi con cani addestrati.
ll sabato, in una serata aperta a tutti, verranno mostrati scenari di pronto intervento sanitario e antincendio. Un’importante novità di questa edizione sarà la presenza della Piazza “Io Non Rischio” e il coinvolgimento, il sabato mattina, delle classi terze delle scuole medie di Medolla. La buona riuscita del campo, oltre all’impagabile impegno dei volontari, sarà possibile anche grazie al supporto ricevuto da Lions Club Distretto 108Tb e dalle aziende del territorio.
Sede principale delle attività sarà il PalaMedolla, dove già dalla mattinata di sabato verrà allestito il campo base, con il montaggio delle tende e strutture di un campo soccorritori. Sul territorio seguiranno simulazioni d’intervento di carattere idraulico. Il sabato sera alle ore 21 le simulazioni si svolgeranno nell’area adiacente al Municipio, con l’ipotetico spegnimento di un edificio in fiamme e di un sinistro stradale a cura dei Vigili del Fuoco Volontari e del comparto sanitario Croce Blu ANPAS e Croce Rossa. Domenica seguiranno altre simulazioni, oltre al momento istituzionale conclusivo con autorità civili e militari.