Fondazione Ant Delegazione di Modena in collaborazione con Dalí Universe organizza una serata speciale che unisce arte e introspezione psicologica nella suggestiva cornice della mostra “Nella Mente del Maestro – Salvador Dalí: Arte e Psiche”, un’occasione imperdibile per esplorare il connubio tra la produzione artistica di Dalí e la psiche umana, sostenendo allo stesso tempo l’attività di Ant a favore dei malati oncologici.
L’evento si terrà a Modena giovedì 13 marzo 2025 alle ore 19.15 presso l’area espositiva della Nuova Ala del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 9) e offrirà ai partecipanti un’esperienza unica nel mondo del surrealismo di Salvador Dalí, con un approfondimento sul legame tra il simbolismo e l’arte del Maestro e la psicoanalisi.
Grazie alla generosa partecipazione di Dalí Universe e di Mario Neri S.p.A., l’evento “Arte e Psiche” contribuirà alla raccolta fondi per sostenere l’acquisto di un automezzo per il trasporto dei pazienti oncologici sul territorio di Modena e provincia dove ogni anno vengono realizzati circa 400 trasporti a cura di Ant.
Fondazione Ant Italia, nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, è la più grande realtà medico assistenziale in Italia per la cura domiciliare gratuita ai malati oncologici. Opera in 11 regioni italiane ed ogni anno, oltre 10.000 persone vengono seguite da équipe multidisciplinari che garantiscono un supporto sanitario e socio-assistenziale completo, anche alle famiglie.
La serata prevede una conferenza dove si esploreranno le connessioni tra la mente umana e l’universo artistico di Dalí, condotta dalla dr.ssa Silvia Varani, psicologa Ant, affiancata dalla dr.ssa Eleonora Fietta, responsabile di Dalí Universe Education.
A seguire, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra “Nella Mente del Maestro”, che ospita alcune delle opere più iconiche del celebre artista surrealista, tra cui sculture come “La Lumaca e L’angelo” e “La Venere Giraffa” oltre a litografie, libri illustrati ed opere uniche ispirate agli arcani dei tarocchi.
Durante l’evento sarà servito ai partecipanti un rinfresco per un momento di condivisione e di confronto sui temi della serata; prenotazione obbligatoria, con donazione minima di 35 euro, contattando la Delegazione Ant di Modena: 059 238181 – delegazione.modena@ant.it