Sabato 15 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 21:00 presso edicola di via Respighi n° 253 a Modena: Performance artistico-fumettistica organizzata in due parti complementari:
Un gruppo di autori di fumetti dipingerà l’edicola con le effigi di personaggi famosi dei comics e contemporaneamente il collettivo FUMETTISTI DAL VIVO, composto da fumettisti professionisti assieme a giovani talenti, produrrà disegni originali a scopo benefico: il ricavato sarà destinato all’EMPORIO SOCIALE PORTOBELLO di Modena, gestito dall’associazione di volontariato Porta Aperta di Modena. Il market solidale della città di Modena, un luogo dove le persone e le famiglie in condizioni di temporanea difficoltà e fragilità economica possono trovare aiuto e ‘fare la spesa’ gratuitamente, scegliendo fra gli scaffali dell’Emporio ciò di cui hanno bisogno tra generi alimentari e altri generi di prima necessità. Sono state oltre 600 nel 2023 le famiglie modenesi aiutate dall’Emporio Sociale Portobello.
Il pubblico potrà osservare in diretta l’originale e forse irripetibile evento in tutta tranquillità all’ombra nel parco pubblico attiguo all’edicola e rifocillarsi gratuitamente col rinfresco offerto dall’Edicolaio Andrea.
Chi comprerà uno o più disegni, spesso splendidi e divertenti, adatti anche come oggetti da regalo unici e originali avrà anche la soddisfazione di aver contribuito all’importante funzione benefica dell’Emporio Sociale Portobello.
Ma lo scopo principale dell’iniziativa è di ricordare la grave crisi che colpisce il settore delle rivendite di giornali, a causa di una concorrenza spietata e di un cambiamento di costumi che ha ridotto l’informazione e lo svago tramite i periodici su carta di cui i fumetti sono sempre stati una componente molto importante. Senza voler essere nostalgici ci teniamo però a evidenziare l’utilità di questi punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio. In centro città come nelle periferie, nelle frazioni più o meno sperdute l’edicola dei giornali è sempre stata parte integrante di un tessuto di rapporti umani e civili senza il quale certe zone poco popolate rischiano di diventare zone degradate. Nonostante le edicole scompaiano progressivamente rimangono tutt’ora un avamposto di civiltà contro il degrado urbano e civile. Si vuole che la vita sociale sia migliore dal punto di vista della sicurezza, della vivibilità, del turismo, dei servizi? Allora aiutiamo concretamente (con leggi nazionali e disposizioni locali) a favorire queste piccole ma importanti realtà imprenditoriali che favoriscono anche la diffusione di informazione, cultura, e svago a trasformarsi in attività economiche sostenibili grazie anche all’incremento dei servizi al cittadino erogati da sempre più edicole.
Con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con
FUMETTISTI DAL VIVO: www.facebook.com/profile.php?id=100091475089592
EMPORIO SOCIALE PORTOBELLO – Porta Aperta Modena. www.facebook.com/portobellomodena/
SI.NA.G.I. Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia e l’EDICOLAIO Andrea Cappai