Modena – Al parco XXII Aprile arriva Lòdola, un nuovo spazio e cucina sociale. Al via una raccolta fondi per sostenerlo

Lòdola, un nuovo spazio e cucina sociale nell’ex Bar Arcobaleno, all’interno del Parco XXII Aprile di Modena. L’8 Novembre ha preso il via una raccolta fondi col sostegno di Fondazione di Modena che lo ha selezionato nell’ambito della prima edizione del Bando Crowdfunding.

Pochi mesi e poi spiccherà il volo Lòdola, il nuovo spazio comunitario con all’interno un ristobar che sorgerà in quello che era l’ex bar Arcobaleno, nel Parco XXII Aprile a Modena. Il progetto, selezionato nell’ambito della prima edizione del Bando Crowdfunding della Fondazione di Modena, nasce dalla Coop Oltremare in collaborazione con AIW, Association for the Integration of Women al fine di creare uno luogo di incontro e scambio, opportunità e condivisione tra le diverse culture presenti nel tessuto modenese, con particolare attenzione al quartiere Crocetta.

Association for the Integration of Women (APS Modenese che gestisce un programma professionalizzante culinaria dal 2020 e che nel 2021 ha inaugurato il ristorante Roots) partecipa nel progetto per inserire due diplomate del Programma Culinario, aspiranti imprenditrici sociali. Le due chef Bouchra (dal Marocco) e Zouhaira (dalla Tunisia) sono pronte a condividere con il quartiere e con la città piatti innovativi che rappresenteranno la diversità culturale della nostra città. La filosofia di Lòdola si basa sul cibo come strumento di connessione, opportunità per conoscersi ed esplorare culture ed avvicinarsi a mondi non troppo familiari.

Lòdola sarà uno spazio polifunzionale che presenterà eventi, manifestazioni, festival, workshops, e con un ristobar aperto da Giovedì a Sabato, per colazioni, pranzi e aperitivi.   Le attività che si svilupperanno saranno rivolte a tutti gli abitanti della città, dai più piccoli ai più grandi, con lo scopo di avvicinare e far riscoprire la bellezza e le potenzialità di uno degli spazi verdi più storici della città.

L’8  Novembre è stata lanciata la prima campagna di crowdfunding, volta a contribuire ai lavori di ristrutturazione e l’avvio delle prime attività, sostenuta da Fondazione Modena che attraverso il Bando Crowdfunding lanciato pochi mesi fa raddoppierà ogni donazione fatta fino ad un massimo di 5.000 euro.

Il target di raccolta fondi per Lòdola è di 5.000 euro ma l’obiettivo è quello di arrivare al doppio della cifra per realizzare un progetto di comunità e per la comunità. Aderendo alla campagna di crowdfunding, che prevede tra le tante azioni anche la vendita di gadget e oggettistica a tema, si può contribuire alla realizzazione del progetto Lòdola e al sostegno della Coop Oltremare impegnata nella rigenerazione del Parco XXII Aprile.

Si può sostenere la campagna donando direttamente sul portale della campagna attraverso il sito https://www.retedeldono.it/oltremare-lodola condividendo la campagna sui social media e attraverso i contatti, usando il tag spazio_lodola, oppure col passaparola.

________________________________________________________________________________

Cooperativa Oltremare nasce nel 1991 a Modena. Promuoviamo lo sviluppo di comunità sostenibili, solidali e inclusive, in Italia e nel mondo, attraverso le pratiche del commercio equo e le economie sociali che mettono al centro le persone e i loro diritti.

Nel tempo, abbiamo aperto diverse botteghe sia in città che in paesi limitrofi. Nel 2012 abbiamo lanciato, insieme ad altre realtà sociali e del commercio equo modenese, il progetto Natale per l’Emilia per sostenere aziende e associazioni colpite dal terremoto. Ad oggi, due botteghe di Modena e Bazzano, abbiamo un catering, progetti nelle scuole, collaborazioni con aziende e tanti altri sogni da realizzare.

L’Association for the Integration of Women (AIW) è un’organizzazione no-profit italiana con sede a Modena e fondata nell’Aprile 2020 da Caroline Caporossi, Jessica Rosval e Maria Assunta Ioele. La missione è quella di fornire risorse alle donne per mettere radici e rifiorire attraverso la formazione, la creazione di reti sociali, e programmi di inserimento lavorativo. Per saperne di più, visita weareaiw.org e segui AIW sui social media cercando @weareaiw