Modena – “Impara a proteggere”: torna il campo scuola della Protezione civile

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del campo scuola “Impara a proteggere”, organizzato dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Modena e rivolto ai giovani tra i 15 e i 17 anni. Iscrizioni entro il 15 giugno 2025

Il campus si svolgerà da giovedì 28 a domenica 31 agosto presso la base operativa del Centro logistico comunale in via Morandi 54.
Prevede 16 partecipanti, preferibilmente residenti nel territorio modenese.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 giugno, salvo esaurimento posti.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle attività di Protezione civile e alla cultura della prevenzione, con l’eventuale possibilità di entrare a far parte del gruppo comunale come volontari under 18.

Durante i quattro giorni di campo, i partecipanti vivranno un’esperienza formativa immersiva: apprenderanno nozioni su rischi e emergenze locali (come terremoti e alluvioni), si cimenteranno nel montaggio di tende e tensostrutture, e sperimenteranno vari scenari operativi, tra cui avvistamento incendi boschivi, orienteering, uso della radio, e simulazioni di interventi in caso di piena. Tutte le attività saranno seguite da istruttori, volontari esperti e dagli stessi giovani del gruppo under 18 che hanno contribuito all’organizzazione del campo.

Il campus si concluderà con il tradizionale pranzo insieme a genitori, sponsor e autorità locali.

La quota di partecipazione è di 60 euro

Modalità di iscrizione e informazioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.moproc.com/camposcuola2025.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Gruppo comunale volontari: segreteria@moproc.com  320 4727926