Prosegue con grande partecipazione delle scuole modenesi il progetto “Le Officine della Solidarietà”, un grande laboratorio di idee proposto dal Centro Servizi Volontariato Terre Estensi a livello provinciale, coinvolgendo numerose associazioni locali, all’interno del quale gli studenti entrano in contatto con il mondo del terzo settore.
A Modena, giunte quest’anno alla 20° edizione, “Le Officine della Solidarietà” si svolgono presso la Polisportiva Gino Pini (via Pio La Torre 61) coinvolgendo ben 27 associazioni e 39 classi di cui 29 di scuola superiore e 10 di scuola media. Le scuole superiori coinvolte sono Sigonio, Corni, Selmi, Guarini, Wiligelmo e Venturi; le scuole medie sono Calvino, Lanfranco, Mattarella.
Per presentare le proprie associazioni con laboratori, giochi, video, i volontari hanno proposto di trattare il tema della solidarietà declinandola nelle varie sfaccettature che la compongono quali: pace, non violenza, giustizia, verità, diritti umani e senso civico, inclusione e interazione, benessere e prendersi cura.
Le associazioni coinvolte sono: Modena per gli Altri, Croce Rossa, Libera, Auser, Asa 97, Cesav, Alchemia, Dimondi Clown, Avo, Insieme a Noi, G.P. Vecchi, Tric e Trac, Kabara Lagdaf, Avis, Emergency, Arcigay, Agedo, Bambini nel Deserto, Lav, Unione Italiana Ciechi, Porta Aperta, Aiher, Aido, Gruppo Volontari Crocetta, Porta Aperta al Carcere, La Casa delle Culture e La Casa per la Pace.