Nasce la rubrica “Volontariato, linfa di vita per la comunità” con Casa di Cura Fogliani di Modena

Punta a promuovere le associazioni modenesi del volontariato. L’idea, sviluppata in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, darà voce a coloro che, ogni giorno, assistono decine di persone in difficoltà e le loro famiglie.  Il lancio oggi, giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato

Una rubrica, dedicata al vivace mondo del volontariato attivo nella provincia di Modena, che nasce con lo scopo di aumentare la conoscenza delle attività, svolte in ambito sociosanitario, a favore della comunità. Con cadenza quindicinale, a partire dal 5 dicembre, Giornata Mondiale dedicata al Volontariato, sul profilo Facebook dell’Ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani sarà pubblicato un post, nella maggior parte dei casi un breve video, dedicato a un’associazione e realizzato con il coinvolgimento diretto dei protagonisti. Rappresentanti del mondo del volontariato locale racconteranno la loro storia, le finalità del sodalizio e soprattutto spiegheranno come poter rivolgersi a loro sia per ricevere aiuto e consigli, sia per, eventualmente, diventare volontari.

L’idea è nata qualche mese fa e sin da subito ha trovato l’appoggio del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi che ha messo a disposizione la propria profonda conoscenza del mondo associativo e che, a sua volta, condividerà il materiale prodotto da Casa di Cura Fogliani.

“Una rete sociosanitaria fortemente integrata è indispensabile. Pensare che la cura si esaurisca all’interno delle strutture sanitarie è limitativo. Soprattutto le persone fragili e le loro famiglie hanno bisogno di una presenza forte e radicata anche sul territorio; il volontariato esercita, grazie a persone a cui va la nostra riconoscenza, un’attività indispensabile prima di tutto per l’attenzione che sempre riserva alla dignità delle persone. Per questo abbiamo deciso di dare un nostro piccolo contributo cercando di far crescere ulteriormente la conoscenza dell’attività svolta dai volontari. A loro va il nostro sincero grazie” ha sottolineato Elisa Nicoli direttore sanitario dell’Ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani.

“Il lavoro del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi si inserisce in un contesto storico molto complesso, caratterizzato da disuguaglianze crescenti – dice Alberto Caldana, presidente di Csv Terre Estensi – In questo scenario, il volontariato ha un ruolo fondamentale: è motore di comunità e relazioni, capace di intercettare bisogni difficili da rilevare e dare risposte. Ben vengano, quindi, spazi di condivisione, divulgazione e approfondimento come questo, per dare voce alle tante, preziose, attività messe in campo dal volontariato locale a favore della nostra comunità”

La prima associazione ad essere presentata attraverso un’intervista alla presidente Emanuela Luppi sarà l’Associazione G.P. Vecchi, nata oltre trent’anni fa con la finalità di aiutare e sostenere i familiari di persone ammalate di Alzheimer.