Orto Condiviso, l’app “buona” al 100%

Da marzo 2021 è attiva la nuova sperimentazione dell’app “Orto Condiviso”, creata in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia all’interno del contratto di rete tra la cooperativa Eortè, il Gruppo Ceis e l’Azienda Agricola Biologica Sant’Antonio Abate.

L’app (gratuita e disponibile sia per sistemi Android che iOS) commercializza i prodotti del progetto di Agricoltura Sociale Faber realizzato da questi soggetti, ed è stata creata al fine di garantire la sostenibilità economica dell’iniziativa.

Orto Condiviso è un’app diversa dalle altre, perché prima del profitto mette davanti il benessere della sua comunità e dell’ambiente, e ha un impatto positivo non solo sulla collettività ma sul benessere e sulla salute del territorio.

Il progetto di Agricoltura Sociale Faber sostenuto dall’app infatti unisce attività agricole ad azioni sociali inclusive per persone svantaggiate. Offre sia tirocini e percorsi di inserimento lavorativo che percorsi socio-occupazionali per soggetti fragili con diverse problematiche, come persone con disturbi psicologici, o ragazzi che dopo l’abbandono scolastico vivono un momento di complessità e non trovano posto nel mercato del lavoro. Un intervento che valorizza le competenze di ogni singola persona in contesti e percorsi lavorativi costruiti per creare un clima di accoglienza e distensione. Un progetto che si impegna a coltivare non solo frutta e verdura, ma anche il benessere delle persone.

Inoltre, i prodotti venduti attraverso la app fanno bene anche all’ambiente, e lo fanno in più modi. Prima di tutto vengono coltivati secondo i principi dell’agricoltura sostenibile, limitando al massimo l’impatto di queste coltivazioni.  Inoltre, il progetto si impegna fortemente a sostegno delle realtà e delle iniziative realizzate per proporre un nuovo modello di consumo consapevole dei prodotti orofrutticoli.

Nei supermercati infatti siamo abituati a trovare quasi sempre solo un prodotto all’apparenza perfetto. Quella che acquistiamo non è quindi semplice frutta, ma un prodotto che è stato selezionato geneticamente, coltivato, raccolto, passato al vaglio delle macchine calibratrici e, infine, diventato prodotto “Extra” o di “categoria I”. La categoria considerata inferiore (“categoria II”) in genere viene venduta in mercati considerati più poveri come i paesi dell’Est Europa o finisce alle industrie di trasformazione per farne succhi di frutta, dove però viene pagata una cifra irrisoria. Sempre più spesso diventa scarto.

Stando alla Grande distribuzione organizzata (GDO), questo è dovuto al fatto che “il consumatore non comprerebbe mai” un prodotto esteticamente imperfetto, anche se ottimo dal punto di vista organolettico. Ma è davvero il consumatore a non volere un prodotto “brutto ma buono” o è piuttosto responsabilità del mercato ad aver indotto i consumatori a fare del giudizio estetico una delle principali leve per l’acquisto?

L’app Orto Condiviso è un’alternativa reale a questo modello non più sostenibile.

Perché offre prodotti biologici, con un minimo impatto sull’ambiente, e che prima di rispondere al criterio della perfezione rispondono a quelli di qualità e salute (per la persona e l’ambiente).

Per sostenere i principi e gli obiettivi dell’Agricoltura Sociale e di Orto Condiviso basta scaricare l’app, effettuare l’ordine, e attendere la consegna dei prodotti per poterli gustare a casa.

Per ora la app presenta qualche piccolo limite di funzionamento, poiché prevede come unica modalità di pagamento il bonifico bancario, ed è attiva con le consegne una sola volta a settimana nei territori di Modena, Carpi e Soliera.

Tuttavia Orto Condiviso si sta impegnando molto per migliorare questo servizio, e offrire una nuova modalità di pagamento e più opzioni di consegna! Il sostegno in questa fase iniziale è fondamentale per riuscire a far crescere il progetto, e garantire la realizzazione di tutti i suoi benefici sociali e ambientali.

Siamo ancora piccoli, ma sogniamo di diventare grandi… per fare sempre di più e sempre meglio per la nostra comunità.

Aiutaci a coltivare il nostro sogno, scarica la app Orto Condiviso e gusta la solidarietà!